Il doppio dei fratelli Murray è stratosferico Belgio e Argentina sono già in semifinale

Questo week-end si disputano le sfide dei quarti di finale del World Group della Coppa Davis. Quella più interessante, anche per la qualità dei giocatori, si sta svolgendo sui campi in erba dello storico e prestigioso Queen's Club di Londra con la Gran Bretagna che ospita la Francia. Dopo la conclusione della seconda giornata i padroni di casa sono in vantaggio per 2-1 grazie al doppio vinto in quattro set dai "Murray brothers", Andy e Jamie, contro Tsonga e Mahut. "E' davvero una sensazione speciale rappresentare il tuo Paese giocando in coppia con tuo fratello", ha commentato Andy, che nel corso del match ha tenuto il pubblico in apprensione per un problema all'inguine rimediato a causa di una scivolata.

Intanto a Darwin, sull'erba australiana, i padroni di casa hanno dimezzato lo svantaggio contro il Kazakstan grazie al successo nel doppio con Samuel Groth e l'"eterno" Lleyton Hewitt che si sono imposti in tre set su Andrey Golubev e Aleksandr Nedovyesov, quest'ultimo "eroe kazako" della prima giornata grazie al successo su Kyrgios.

Già in semifinale Belgio ed Argentina. Il Belgio a Ostenda ha sconfitto per 3-0 il Canada grazie al doppio Ruben Bemelmans/Kimmer Coppejans che ha piegato in quattro set i canadesi Daniel Nestor/Adil Shamasdin. ABuenos Aires l'Argentina ha conquistato il terzo e decisivo punto contro la Serbia grazie al doppio Berlocq/Mayr.

SuperTennis, la tv della Fit, trasmette in diretta ed in esclusiva la sfida tra Gran Bretagna e Francia. Questa la programmazione:
domenica 19 luglio - LIVE dalle ore 13.30: terzo e quarto singolare

WORLD GROUP - QUARTI

Gran Bretagna - Francia 2-1
The Queen's Club, Londra, Gran Bretagna (erba)
E' la 21esima volta che i due Paesi si affrontano nella storia della Coppa, la prima dal 1992: i padroni di casa sono in vantaggio per 11-9, ma non vincono un confronto diretto dal lontano 1978. Nella speciale classifica dei plurivincitori della Davis i britannici occupano il terzo posto con nove trofei al pari dei "bleu": ma mentre la Gran Bretagna - l'unica squadra ad aver partecipato a tutte le edizioni della gara - ha vinto l'ultimo titolo nel lontano 1936, l'ultimo successo della Francia è datato invece 2001 (i francesi vantano anche altre otto finali, compresa quella dello scorso anno quando furono sconfitti in casa dalla Svizzera di Federer e Wawrinka).
Per la Gran Bretagna è la seconda presenza consecutiva nei quarti dopo la promozione nel World Group conquistata nel 2013 (lo scorso anno proprio nei quarti Murray&Co. furono fermati a Napoli dall'Italia). La Francia gioca invece i quarti di finale per la 14esima volta nelle ultime 15 edizioni della gara.

venerdì
Gilles Simon (FRA) b. James Ward (GBR) 64 64 61
Andy Murray (GBR) b. Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 75 76(10) 62
sabato
Andy Murray/Jamie Murray (GBR) b. Jo-Wilfried Tsonga/Nicolas Mahut (FRA) 46 64 76(5) 61
domenica
Andy Murray (GBR) c. Gilles Simon (FRA)
James Ward (GBR) c. Jo-Wilfried Tsonga (FRA)


Australia - Kazakhstan 1-2
Marrara Sporting Complex, Darwin, Australia (erba)
C'è una posta importante, la qualificazione in semifinale, per la prima sfida in assoluto tra Australia e Kazakhstan. Con ben 28 "Insalatiere d'argento" nella loro bacheca i padroni di casa, che hanno deciso di fare a meno di Bernard Tomic (per motivi disciplinari), partono con i favori del pronostico e puntano alla qualificazione per una semifinale che manca dal 2006: hanno sfruttato al massimo il fattore campo sia come sede (Darwin è abbastanza complicata da raggiungere) che come superficie. Il Kazakhstan, che al primo turno ha battuto 3-2 l'Italia ad Astana, però ha un ottimo record da quando ha esordito in Coppa nel 1995: è arrivato nei quarti per ben quattro volte negli ultimi cinque anni ma non è mai riuscito a spingersi più avanti.

venerdì
Mikhail Kukushkin (KAZ) b. Thanasi Kokkinakis (AUS) 64 63 63
Aleksandr Nedovyesov (KAZ) b. Nick Kyrgios (AUS) 76(5) 67(2) 76(5) 64
sabato
Samuel Groth/Lleyton Hewitt (AUS) b. Andrey Golubev/Aleksandr Nedovyesov (KAZ) 64 76(4) 62
domenica
Nick Kyrgios (AUS) c. Mikhail Kukushkin (KAZ)
Thanasi Kokkinakis (AUS) c. Aleksandr Nedovyesov (KAZ)


ARGENTINA - Serbia 3-0
Tecnopolis, Buenos Aires, Argentina (terra indoor)
Tre match. Tanti ne sono bastati all'Argentina per superare la Serbia, orfana del numero uno del mondo nonché campione di Wimbledon Novak Djokovic, e qualificarsi per le semifinali (a settembre affronteranno il Belgio in trasferta). Era il terzo confronto tra le due squadre ed ora i sudamericani sono avanti 2-1. Per i sudamericani si tratta della decima finale negli ultimi tredici anni. L'Argentina va ancora a caccia del primo trofeo dopo aver giocato e perso ben quattro finali (1981, 2006, 2008 e 2009).

venerdì
Leonardo Mayer (ARG) b. Filip Krajinovic (SRB) 64 62 61
Federico Delbonis (ARG) b. Viktor Troicki (SER) 26 26 64 64 62
sabato
Carlos Berlocq/Leonardo Mayer (ARG) c. Viktor Troicki/Nenad Zimonjic (SRB) 62 64 61
domenica
Leonardo Mayer (ARG) c. Viktor Troicki (SER)
Federico Delbonis (ARG) c. Filip Krajinovic (SRB)


BELGIO - Canada 3-0
Sportpark Krokodiel, Middelkerke (Ostenda), Belgio (terra)
Con una giornata d'anticipo il Belgio si è qualificato per le semifinali del World Group grazie al successo per 3-0 su un Canada che non ha potuto contare sulle pedine migliori, Milos Raonic (numero 8 del ranking mondiale) e Vasek Pospisil (quest'ultimo nei quarti a Wimbledon), usciti un po' malconci dalle fatiche dello Slam londinese. Era solo la seconda volta che i due Paesi si affrontavano: l'unico precedente risaliva addirittura al 1913 ed era una vittoria per 4-0 dei nordamericani sempre nei quarti. Per il Belgio si tratta della prima semifinale dal 1999. La miglior performance del Belgio in Davis è piuttosto risalente: la finale conquistata nel 1904, sconfitto dalle British Isles (la Gran Bretagna). Ora a settembre li aspetta la sfida casalinga contro l'Argentina.

venerdì
Steve Darcis (BEL) b. Frank Dancevic (CAN) 36 61 75 63
David Goffin (BEL) b. Filip Peliwo (CAN) 64 64 62
sabato
Ruben Bemelmans/Kimmer Coppejans (BEL) b. Daniel Nestor/Adil Shamasdin (CAN) 75 36 64 63
domenica
David Goffin (BEL) c. Frank Dancevic (CAN)
Steve Darcis (BEL) c. Filip Peliwo (CAN)

COSI' IN SEMIFINALE (18-20 settembre)
Belgio c. Argentina

comments powered by Disqus