Andreas Seppi e Riccardo Bellotti implacabili primi turni importanti sull'erba e sulla terra

Esordio convincente per Andreas Seppi, unico azzurro in tabellone al «Gerry Weber Open», torneo Atp 500 che si gioca sui campi in erba di Halle, in Germania. Il giocatore altoatesino, numero 45 della classifica mondiale, ha sconfitto, per 7-5 6-2, in un’ora e 26 minuti di gioco, il tedesco Tommy Haas, che gioca con il ranking protetto dopo un lungo periodo di stop (oltre un anno), a causa dell’operazione alla spalla e della conseguente riabilitazione. Per Andreas si è trattato del secondo successo in otto sfide con il 37enne tedesco.

Al secondo turno, domani, Seppi dovrà vedersela con lo spagnolo Tommy Robredo, numero 20 del ranking mondiale e quinta testa di serie del torneo, che ha superato 6-4 6-7 (4) 7-6 (2) il lituano Ricardas Berankis, numero 92 Atp, proveniente dalle qualificazioni.

Brutte notizie, invece, dalle rappresentanti del tennis rosa italiano, eliminate dall’«Aegon Classic Birmingham», torneo Wta Premier dotato di un montepremi complessivo di 665.900 dollari, in corso sui campi in erba della città nel West Midlands in Gran Bretagna. Al primo ostacolo si sono fermate sia Roberta Vinci che Karin Knapp. La tennista tarantina, numero 36 del ranking Wta, è stata sconfitta, per 6-2 6-7 (5) 7-6 (5), dopo oltre due ore di gioco, dalla giocatrice ungherese Timea Babos, numero 96 della classifica internazionale, proveniente dalle qualificazioni.

La altoatesina, numero 40 del ranking mondiale, è stata battuta, col punteggio di 7-6 (4) 5-7 6-2, dopo circa due ore e un quarto di autentica battaglia, dalla russa Svetlana Kuznetsova, numero 27 della classifica Wta e tredicesima testa di serie del tabellone.

Sempre in Gran Bretagna ha dato forfait Camila Giorgi. L’azzurra, reduce dal successo sui campi di s’Hertogenbosh, il primo Wta della sua carriera, dovrebbe tornare in scena ad Eastbourne la prossima settimana, per preparare al meglio Wimbledon. Oggi ha dichiarato di avere un piccolo problema alla caviglia, a causa di una storta rimediata nella finale di domenica contro la Bencic. Per l’italiana comunque nulla di grave.

Riccardo Bellotti, 23enne rivano nato a Vienna e alfiere dell’Ata Trentino ins erie A1, ha esordito positivamente nel «Poprad-Tatry Challenger Tour 2015», torneo challenger Atp dotato di un montepremi di 42.500 euro in corso sui campi in terra rossa di Poprad, in Slovacchia. Il tennista italiano, numero 254 Atp, ha sconfitto per 6-3 3-6 6-2 il ceco Dusan Lojda, 295 (il match era stato sospeso lunedì sul punteggio di 6-3 3-6 1-1 e 40-40). Al secondo turno Bellotti affronterà un altro giocatore ceco, Adam Pavlasek, numero 212 del ranking mondiale, che ieri ha superato per 7-5 3 a 0 e ritiro il numero 2 del tabellone l'uzbeko Nedovyesov il giustiziere di Fabio Fognini in coppa Davis.

Ha salvato un match point nel tie break del secondo set, dopo aver perso il primo, ma si è arreso al terzo. Rafa Nadal, reduce dal successo di domenica scorsa a Stoccarda, sempre sull'erba, ma quella del prestigioso Queen's Club di Londra, è stato eliminato al primo turno. Il mancino spagnolo, testa di serie numero 5 e alla ricerca della forma migliore dopo le delusioni sulla terra rossa, Roland Garros compreso, si è arreso al talentuoso ma discontinuo ucraino Aleksandr Dolgopolov, numero 79 del ranking mondiale, col punteggio di 6-3 6-7 (6) 6-4.

Esordio più facile del previsto, invece, per Stan Wawrinka (numero 2 del seeding), al rientro nel circuito dopo il trionfo parigino: lo svizzero ha sconfitto per 6-3 6-4 il giovane australiano Nick Kyrgios. Bene anche Andy Murray, favorito numero uno del torneo, che ha superato per 6-4 7-5 il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu, proveniente dalle qualificazioni. Ha chiuso positivamente il suo match di primo turno, in apertura di giornata, il bulgaro Grigor Dimitrov, n. 6 del tabellone e campione in carica, che ha battuto per 4-6 6-3 6-4 lo statunitense Sam Querrey, al termine del match interrotto lunedì sera sulla situazione di un set pari.

 

comments powered by Disqus