Aru in solitaria anche al Sestriere, Contador resta in rosa

Con uno scatto a circa tre chilometri dall'arrivo del Sestriere Fabio Aru ha fatto il vuoto anche oggi al Sestriere, come ieri a Cervinia, e ha vinto la penultima tappa del giro d'Italia, partita da Saint Vincent, distanziando di due minuti e 25 secondi lo spagnolo Alberto Contador. Quest'ultimo blinda così il successo, in vista della galoppata finale di domani, una Torino-Milano passerella con arrivo per velocisti e dunque senza possibilità per i big di modificare la classifica.

Aru ha approfittato del lungo lavoro fatto in salita dal compagno di squadra Landa e per l'Astana si tratta delll'ennesimo successo in una tappa di montagna che suggella il secondo posto dell'italiano (a 2.02") e il terzo del basco.

Aru oggi ha preceduto sul traguardo il canadese Ryder Hesjedal (Garmin-Cannondale), secondo a 18"; il colombiano Rigoberto Uran Uran (Etixx-Quick step), terzo a 24"; lo spagnlo Mikel Landa (Astana), quarto con lo stesso tempo; l'olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Jumbo), quinto a 34". Lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) si è piazzato al sesto posto, con un ritardo di 2'25" dal vincitore di tappa.

Nella generale, come detto, terzo è sempre Mikel Landa, adesso staccato di 3'14"; quarto il costaricano Andrey Amador (Movistar), a 8'19"; al quinto posto è salito Ryder Hesjedal, vincitore del Giro d'Italia 2012, con un distacco di 9'52".

comments powered by Disqus