Nba, brilla la stella di Datome: 22 punti e via ai playoff

di Paolo Micheletto

E venne il grande giorno di Gigi Datome. L’ala azzurra - è il capitano della Nazionale - parte in quintetto con i Celtics e realizza 22 punti contro i Milwaukee Bucks. Cifre da favola soprattutto nell’ultimo quarto, con dodici punti segnati (5 consecutivi nel finale) che permettono a Boston di vincere 106 - 100. Il tabellino del Gigione nazionale: 6/8 da due, 3/7 da tre, 1/1 ai liberi, tre rimbalzi e due assist in 27 minuti passati sul parquet.
Ora per Datome si prospetta l’esordio nei playoff. Boston ha davanti a sè la sfida impossibile contro Cleveland: l’ala biancoverde se la dovrà vedere con sua maestà Lebron James.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"262571","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Per quanto riguarda gli altri italiani, perde San Antonio, che chiude male la stagione regolare arrendendosi 108-103 ai New Orleans Pelicans, trascinati dai 31 punti di Anthony Davis. Non in serata Marco Belinelli che mette a referto soltanto due punti in oltre 15 minuti di gioco. Agli Spurs non bastano i 23 di Tony Parker e i 20 di Boris Diaw per evitare una sconfitta che fa chiudere i campioni in carica al sesto posto. Ai play-off la sfida sarà con i Los Angeles Clippers.

Niente da fare, invece, per i Nuggets di Gallinari che chiudono con il ko con i Golden State Warriors, in testa al termine della regular season della Western Conference. I «guerrieri» si impongono per 133-126. Venticinque punti per Klay Thompson, mentre per Denver i migliori sono l’azzurro Danilo Gallinari e Wilson Chandler con 18 punti. Per il Gallo, nei 23 minuti di gioco, anche 5 rimbalzi e 2 assist.
Senza l’indisponibile Andrea Bargnani, i Knicks chiudono con l’ennesimo ko stagionale un’annata decisamente deludente. Il Mago non scende in campo al Madison Square Garden dove i Detroit Pistons passano per 112-90.

Ricordiamo che i big azzurri sono attesi dal 21 luglio nel ritiro di Folgaria nel percorso di preparazione della Nazionale di Pianigiani verso i Campionati europei, che quest’anno saranno validi anche come evento di qualificazione in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Il 30 luglio e l’1 agosto Datome, Gallinari, Belinelli e Bargnani (al momento nessuno ha escluso la propria partecipazione) giocheranno a Trento la Trentino Basket Cup, alle quale parteciperanno Germania, Austria e Olanda.

comments powered by Disqus