Moscon e Rosa domani "ballano" al Fiandre U23

TRENTO - I freschi e roboanti trionfi al Palio del Recioto ed alla Coppa Fiera di Mercatale, hanno spalancato le porte della Nazionale ai nostri due under23 più rappresentativi del momento, il noneso della Zalf Gianni Moscon e il lavisano della Colpack Francesco Rosa.
Entrambi al terzo anno nella categoria e alla soglia dei 21 anni (Moscon li compirà il 20 aprile, Rosa il 23 maggio), le nostre punte di diamante saranno in prima fila in maglia azzurra al Giro delle Fiandre per under23 che si correrà domani in Belgio.
Se per Moscon la convocazione in Nazionale ormai non fa quasi più notizia (come riportato sul giornale di ieri il talento di Livo vestirà l’azzurro anche al Giro del Trentino dei professionisti), la vera novità è rappresentata dalla chiamata di Francesco Rosa che tornerà quindi in Nazionale a tre anni dal mondiale juniores di Valkenburg. Per lui, dopo le prime due stagioni da dilettante segnate da un duplice infortunio della clavicola e da un rendimento altalenante, quest’anno sembra essere davvero quello della riscossa e del ritorno ad alti livelli.
Non è un caso che il passista veloce di Lavis sia l’unico dei convocati a digiuno di confronti in azzurro con i professionisti.
«Iniziamo a testarci in ambito internazionale  - spiega il commissario tecnico degli under 23 Marino Amadori -. Quasi tutti gli azzurri hanno avuto modo di fare attività perché affiancati a gare con atleti professionisti». Il «quasi» è riferito proprio a Rosa «che - prosegue il Ct - merita comunque la convocazione in Nazionale vista la condizione messa in mostra a Mercatale».
Sei in totale i corridori selezionati dai Ct Cassani (titolare della Nazionale dei professionisti) e Amadori: Davide Ballerini (Unieuro Wilier Trevigiani), Simone Consonni, Davide Martinelli, Francesco Rosa (tutti del Team Colpack), Riccardo Donato (Selle Italia - Cieffe- Ursus) e Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior).
Questa pattuglia, come detto, sabato difenderà i colori italiani nella classica dei muri che nella versione «maggiore» svoltasi domenica, ha visto primeggiare il norvegese Kristoff sull’olandese Terpstra.
Gli stessi uomini prenderanno parte poi a La Cote Picarde, (Francia) mercoledì 15 aprile con partenza da Le Crotoy e arrivo a La Solette per un totale di 155,60 km, secondo appuntamento di Coppa Nazioni U23 Uci.
Dopo le prime due gare in linea, la Nazionale U23, con parte dell’organico diverso (i nostri due trentini rientreranno in Italia, Moscon per prepararsi al Giro del Trentino sempre in azzurro; Rosa per riprendere l’attività con la Colpack), parteciperà al ZLM Roompot Tour in programma nei Paesi Bassi da venerdì 17 a sabato 18 aprile, con due tappe il primo giorno, una in linea di 122 km ed una a cronometro coppia di 24.8 km, per concludere con la prova in linea, da Goes a Goes, di 177 km.

comments powered by Disqus