Mellarini «Nelle scuole più tempo per lo sport»

Tiziano Mellarini, presente ieri mattina al Palafiere di Riva, ha «benedetto» la prima edizione di «Sport Expo Trentino» e rilanciato l'azione del governo provinciale sul tema del rapporto sport-scuola. «È necessario rivedere questo rapporto - ha sottolineato Mellarini - ed è quello che faremo nelle legge che sarà pronta entro fine novembre. La direttiva dell'esecutivo provinciale, in sinergia tra il mio assessorato e quello all'istruzione in capo al presidente Ugo Rossi, è chiara: le due ore di educazione fisica previste nell'orario scolastico devono essere effettuate. Sempre. Perché lo sport deve cominciare e comincia a scuola»

«La cultura dello sport è benessere, salute e socialità ma anche un fatto economico rilevante per il Trentino. E iniziative come Sport Expo Trentino rafforzano questi principi e sviluppano nuove potenzialità».
È partendo da questo assunto che l'assessore provinciale allo sport  Tiziano Mellarini , presente ieri mattina al Palafiere di Riva, ha «benedetto» la prima edizione di  «Sport Expo Trentino»  e rilanciato l'azione del governo provinciale di cui fa parte sul tema del rapporto sport-scuola. «È necessario rivedere questo rapporto - ha sottolineato Mellarini - ed è quello che faremo nelle legge che sarà pronta entro fine novembre. La direttiva dell'esecutivo provinciale, in sinergia tra il mio assessorato e quello all'istruzione in capo al presidente Ugo Rossi, è chiara: le due ore di educazione fisica previste nell'orario scolastico devono essere effettuate. Sempre. Perché lo sport deve cominciare e comincia a scuola». Mellarini ha sollecitato anche «una maggiore formazione di dirigenti e tecnici sportivi», ha elogiato Riva «città sportiva che ha meritato sul campo, coi fatti concreti, questa certificazione».

 

mellarini

 

E rilanciato la volontà della Provincia, sostenitrice fondamentale del progetto «Sport Expo Trentino», di dare a questa fiera «una dimensione nazionale, su tre giornate che possano diventare un punto di riferimento di respiro nazionale». E si inserisce in questo contesto il «progetto scuole» lanciato ieri per portare nelle scuole elementari e medie inferiori di tutta la provincia «i concetti di benessere e dello stile di vita con una modalità divertente e interattiva». I bambini saranno coinvolti in una serie di attività didattiche e creative che culmineranno in un concorso e si concluderanno tra un anno, nell'ottobre 2015, con una grande festa finale in occasione della seconda edizione di «Sport Expo Trentino». Elemento centrale di questo progetto saranno gli insegnanti mentre i bambini e i ragazzi verranno stimolati a riflettere su differenti temi sportivi quali «gioco e sport», «sport e salute», «sport ed economia», «sport e cultura», etc. Il tutto attraverso l'elaborazione di un progetto creativo che parteciperà ad un concorso.


All'inaugurazione di ieri, presenti tra gli altri il presidente di Riva Fiere&Congressi  Roberto Pellegrini  e il presidente del Coni provinciale  Giorgio Torgler , anche il sindaco di Riva  Adalberto Mosaner  ha sollecitato alla giunta provinciale una maggiore attenzione al tema «sport e scuola». «Sarebbe auspicabile - ha detto Mosaner - un ripensamento rispetto alla riduzione delle ore scolastiche dedicate all'educazione fisica».

comments powered by Disqus