Basket: i big della Nba  sbarcano in Trentino

Al PalaTrento, nel torneo di preparazione in programma dal 7 al 9 agosto in vista degli Europei di basket, potrebbero andare in scena tutti e tre i «tenori» della Nazionale di basket, i campioni italiani dell'Nba  Danilo Gallinari,  Marco Belinelli e  Andrea Bargnani. Il nuovo presidente della Federbasket Gianni Petrucci e Simone Pianigiani, ora commissario tecnico azzurro a tempo pieno dopo le dimissioni dalla squadra turca del Fenerbahce, tornano infatti dagli Stati Uniti con notizie confortanti per i programmi azzurri

bargnani belinelli gallinari nba basket

Al PalaTrento, nel torneo di preparazione in programma dal 7 al 9 agosto in vista degli Europei di basket, potrebbero andare in scena tutti e tre i «tenori» della Nazionale di basket, i campioni italiani dell'Nba  Danilo Gallinari,  Marco Belinelli e  Andrea Bargnani.
Il nuovo presidente della Federbasket Gianni Petrucci e Simone Pianigiani, ora commissario tecnico azzurro a tempo pieno dopo le dimissioni dalla squadra turca del Fenerbahce, tornano infatti dagli Stati Uniti con notizie confortanti per i programmi azzurri.
Danilo Gallinari ha detto sì alla Nazionale, agli Europei, in programma dal 4 al 22 settembre in Slovenia, ci sarà. Anche Marco Belinelli è disponibile, però non dipende solo da lui.
Il fuoriclasse dei Denver Nuggets ha definito «super» l'incontro dando piena disponibilità alla Nazionale per la prossima estate. Quanto a Belinelli, ha espresso il desiderio di giocare in  Nazionale anche se dovrà confrontarsi, a fine stagione, sia con la propria situazione fisica, sia con quella contrattuale dal momento che sarà free agent.
È stata una vera e propria full immersion nel mondo della Nba quella di Petrucci e Pianigiani che in 48 ore hanno incontrato i due azzurri, i rispettivi staff tecnici e dirigenziali e si sono confrontati con i giocatori sui programmi della prossima stagione. «Abbiamo avuto un incontro cordiale con Gar Forman, general manager dei Chicago Bulls - racconta Petrucci - e abbiamo avuto modo di incontrare i giocatori prima e dopo la gara», in cui ieri Denver ha vinto a Chicago 119-118 ai supplementari con un contestato canestro di Belinelli a fil di sirena anullato ai Bulls.
«Abbiamo potuto verificare quanto siano tenuti in considerazione dai rispettivi staff e ben voluti dall'intero ambiente. Gallinari ci ha dato piena disponibilità, per Belinelli dobbiamo aspettare fine stagione, anche se la predisposizione alla maglia azzurra c'è».
«È stato un incontro molto positivo - spiega Pianigiani - perché i ragazzi hanno potuto riscontrare l'entusiasmo del presidente Petrucci e di tutta la Fip. Ci siamo confrontati, sono stati illustrati nel dettaglio i programmi che portano all'Eurobasket ed è stata ribadita la disponibilità della Fip e dello staff della Nazionale a costruire con loro il percorso migliore e più funzionale alle loro esigenze per poter vivere al meglio l'estate in Nazionale».
Petrucci ha sentito anche Andrea Bargnani che si è dimostrato interessato e disponibile. Inoltre Bargnani, che attualmente è infortunato, sarà raggiunto a breve dal preparatore fisico Francesco Cuzzolin per programmare il suo recupero anche in chiave azzurra.
Anche quest'anno, durante l'estante, la Nazionale di basket effettuerà un periodo di allenamento in Trentino, a Folgaria, dal 30 luglio al 6 agosto. Nei tre giorni successivi gli azzurri scenderanno a Trento per affrontare altre tre nazionali nel quadrangolare che replicherà quello organizzato l'estate scorsa al PalaTrento. Ma quest'anno dovrebbero essere più prestigiosi gli avversari: non è infatti esclusa la partecipazione della Spagna di Pau Gasol, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra 2012.

comments powered by Disqus