Pediatria / Il caso

Manca in tutta Italia l'amoxicillina, antibiotico per bimbi: disponibili gli equivalenti

Nell'estate 2022 c'era stato il problema della carenza di Nurofen, sostituito con preparati galenici a base di ibuprofene, e prima ancora la carenza dell'anticonvulsivo pediatrico diazepam

ROMA. È carente in tutta Italia, da alcune settimane, l'antibiotico amoxicillina, appartenente alla famiglia delle penicilline e utilizzato contro varie malattie infettive nei bambini, dalla scarlattina all'infezione da streptococco di tipo A.
 

Il farmaco è infatti indicato nella lista di quelli attualmente carenti, pubblicata sul sito dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). L'amoxicillina risulta non disponibile per varie tipologie ed aziende produttrici. Per alcuni formati la data di fine carenza è indicata entro la fine di maggio ma per altre tipologie bisognerà attendere anche oltre l'estate per un ritorno alla piena disponibilità.

Quanto ai motivi della carenza, l'Aifa ne indica vari: l'elevata richiesta, problemi produttivi, la cessata commercializzazione temporanea o forniture discontinue. Sono comunque disponibili dei farmaci equivalenti a questo antibiotico: per i trattamenti alternativi, l'Aifa consiglia di rivolgersi allo specialista o al medico di medicina generale.

Nell'estate 2022 c'era stato il problema della carenza di Nurofen, sostituito con preparati galenici a base di ibuprofene, e prima ancora la carenza dell'anticonvulsivo pediatrico diazepam. Nella situazione attuale, conclude Esposito, "il suggerimento è di far ricorso a preparazioni galeniche di amoxicillina e di dispensare solo le dosi necessarie, evitando di fornire farmaci a spettro allargato".

comments powered by Disqus