Terapie / Ricerca

Tumori, al Santa Chiara il nuovo acceleratore lineare per 350 pazienti all’anno

Strumento medico all’avanguardia nelle terapie antitumorali, il «Linac» è stato installato nell’unità operativa di radioterapia oncologica dell’ospedale di Trento

POLMONI Un'arma in più contro il tumore al polmone
BAMBINI La battaglia della piccola Alessia, "pulcino d'acciaio"

ALLARME In Italia aumentano le diagnosi, diffusi gli stili di vita scorretti

TRENTO. È pronto a entrare a regime il nuovo acceleratore lineare, strumento all’avanguardia nelle terapie antitumorali, installato nell’Unità operativa di radioterapia oncologica dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

Ieri, venerdì 10 febbraio, l’assessora alla salute Stefania Segnana è intervenuta alla presentazione ai sanitari del nuovo «Linac» (Linear accelerator) il cui utilizzo è previsto soprattutto per le pazienti affette da neoplasia mammaria, per trattamenti stereotassici e di radiochirurgia cerebrale. Il nuovo acceleratore, frutto della più avanzata tecnologia, ha comportato un investimento di circa 2 milioni e 250.000 euro.

«L’acquisizione del nuovo acceleratore lineare - ha sottolineato l’Azienda Sanitaria - è stato un processo lungo e laborioso che, in pieno periodo pandemico, ha visto una stretta collaborazione tra le unità operative di radioterapia e di fisica sanitaria oltre al Servizio di ingegneria clinica e al Dipartimento infrastrutture».

Ora, grazie al Pnrr e con il supporto dell’assessorato provinciale, Apss è già al lavoro per l'acquisto di un secondo acceleratore gemello, che diventerà operativo presumibilmente nei primi mesi dell'anno prossimo.

«Attualmente l’Unità operativa di radioterapia oncologica - ha evidenziato Valentina Vanoni direttrice dell'Unità operativa di radioterapia oncologica - è dotata di quattro acceleratori lineari ed esegue circa 1.250 trattamenti all'anno. Dall'inizio di ottobre con il nuovo acceleratore sono già stati eseguiti 60 trattamenti e, con l'entrata a pieno regime, si prevede che verrà utilizzato per circa 350 pazienti l'anno».

comments powered by Disqus