Cancro / La rinascita

Ripartono i laboratori di bellezza per le donne colpite da tumore: iniziativa di "La forza e il sorriso" onlus e Anvolt Trentino

La ripresa dell'attività in presenza - si apprende - è collegata al mese rosa per la prevenzione, tradizionalmente fissato per ottobre

TRENTO. Tornano i laboratori di bellezza gratuiti per donne colpite da tumore, un'iniziativa promossa da "La forza e il sorriso" onlus in collaborazione con l'Associazione nazionale volontari lotta contro i tumori (Anvolt) di Trento. La ripresa dell'attività in presenza - si apprende - è collegata al mese rosa per la prevenzione, tradizionalmente fissato per ottobre.

"L'associazione, in ottobre, oltre ad aumentare gli appuntamenti di ambulatorio, si dedica alla qualità di vita delle pazienti oncologiche anche attraverso il riavvio in presenza dei laboratori di bellezza gratuiti per donne colpite da tumore, organizzati da “La forza e il sorriso” onlus. Dopo il difficile periodo della pandemia è ora di ripartire, per continuare a migliorare la qualità di vita del paziente oncologico, anche attraverso ombretto e rossetto", spiega Elisa Zeni, referente locale per Anvolt.

Secondo Antonella Ferro, responsabile clinica e coordinatrice della Breast Unit di Trento, i laboratori "possono diventare occasioni eccellenti per contribuire alla riacquisizione di sé, della propria immagine, della propria esteriorità ma, insieme a questo, anche della propria forza e capacità di rimodellarsi al nuovo percorso di vita".

"Il trucco, infatti, non serve a coprire e nascondere ma è utile a far riemergere la bellezza offuscata dall'angoscia della malattia e dalla spesso inevitabile comparsa di effetti collaterali legati alle cure", conclude Ferro. 

comments powered by Disqus