Salute / Il tema

Rovereto: in attesa del polo sulle scienze della vita, il confronto sull'intelligenza artificiale al servizio della medicina

La città ha ospitato una delle cinque tappe italiane della Settimana scientifica organizzata da The European House - Ambrosetti su innovazione e biotecnologie. A dialogare con i 12 esperti del settore anche l'assessore provinciale allo sviluppo Achille Spinelli, che ha ribadito la centralità in materia del nuovo Polo "Life Sciences" che sorgerà negli spazi ex Ariston a Rovereto

ROVERETO. Anche quest'anno il Trentino è stato protagonista della "Technology Forum Life Sciences Week 2022", la convention annuale di The European House - Ambrosetti dedicata ai temi dell'innovazione e delle biotecnologie.

Tra le cinque tappe italiane della settimana, c'è infatti anche Rovereto, nella cornice degli spazi "Be Factory" di Progetto Manifattura si è parlato delle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale al servizio della medicina.

A dialogare con i 12 esperti del settore, anche l'assessore provinciale allo Sviluppo economico, Ricerca e Lavoro Achille Spinelli, che ha ribadito la centralità in materia del nuovo Polo "Life Sciences" che sorgerà negli spazi ex Ariston a Rovereto. Nata nel 2015 come piattaforma multistakeholder di discussione e confronto sulle scienze della vita coordinata da The European House - Ambrosetti, la "Technology Forum Life Sciences Week" ha fatto tappa per il secondo anno consecutivo negli spazi "Be Factory" di Trentino Sviluppo in Progetto Manifattura a Rovereto. Qui, ieri pomeriggio, 12 esperti di digitalizzazione, progettazione, salute, imprenditoria, ricerca, ingegneria e politiche pubbliche si sono dati appuntamento per parlare delle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale a servizio della medicina.

Corrado Panzeri, partner e head of Innotech Hub di The European House - Ambrosetti, spiega: «Questo periodo storico è particolarmente dinamico per il settore delle scienze della vita e per i prossimi anni si profilano grandi opportunità, grazie all'implementazione del PNRR, che vede un quarto dei fondi complessivi allocati a Istruzione e Ricerca e Salute».

Per l'assessore provinciale allo Sviluppo economico, Ricerca e Lavoro Achille Spinelli «i dati evidenziati nel rapporto strategico presentatoci da Ambrosetti mostrano come il settore delle biotecnologie sia una delle punte di diamante dell'industria italiana. Per renderlo competitivo a livello internazionale servono infrastrutture di ricerca e infrastrutture tecnologiche di innovazione. Per questo motivo, stiamo progettando la costruzione, a Rovereto, di un nuovo polo che, sul modello degli incubatori della meccatronica e delle energie sostenibili, possa concentrarsi sulle life sciences. La struttura avrà sede negli spazi ex Ariston e vedrà la presenza di facility condivise, laboratori in coworking, laboratori dei diversi dipartimenti scientifici dell'Università di Trento e spazi produttivi per le aziende».

comments powered by Disqus