Tavola / Classifiche

Gambero Rosso Street Food: in Trentino il premio va a Riva del Garda (e il campione dell’anno scorso ha chiuso ed è diventato cinese)

Il «campione regionale 2023» è Officina Easy in piazza Battisti sul lago: burger e panini per tutti i gusti. Invece Gusto Giusto di piazza Vittoria a Trento (top del 2022) non esiste più

di Gigi Zoppello

TRENTO. Sono oltre 450 indirizzi presenti nella nuova edizione della guida Street Food 2023 di Gambero Rosso, presenhtata ieri. E per il Trentino, c’è un premio speciale che va a Riva del Garda.

La pubblicazione enogastronomica, giunta all'ottava edizione traccia una mappa nazionale del cibo di strada all'italiana. Il volume, accompagnato da una degustazione presso Palazzo Brancaccio, introduce una nuova appendice dedicata ai food truck, "che girano l'Italia tra mercati, delivery e festival".

Sono 20 i nuovi premiati regionali. Il premio speciale Street Food da Chef dedicato al cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico dello street food è invece stato assegnato a Marcello Trentini (cocktail bar Casamago, Torino) per le Quesadillas Tartufo Nero & Miele . "La tradizione del cibo di strada italiano- commenta il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia- è antica.

Il premio regionale va a L’Officina Easy di Riva del Garda. Il locale è ospitato nel gazebo blu nella centrale piazza Cesare Battisti è specializzato in burger.  E fa parte della catena «Officina del panino» che ha un altro punto vendita in via Dante, ed un ristorante a Mantova.

Se in via Dante c’è spazio per ricette più elaborate (dallo stinco, alla bistecca), al’Easy è il regno dei burger e dei panini, in puro stile «street food».

L’Officina Easy scalza il titolo di «campione regionale» dell’anno scorso, che era Gusto Giusto di Trento: il chiosco di piazza Alessandro Vittoria, però, ha chiuso ed al suo posto è stata aperta una nuova attività di ristorazione cinese, con «ravioli cinesi» per tutti i gusti.

«Lo street food- afferma l'amministratore delegato della Città del Gusto Luigi Salerno- è un fenomeno mondiale, fatto di contaminazioni e culture che si intersecano tra loro e in cui tradizione e innovazione si amalgamano in creazioni gustose. Il mangiare di strada italiano è uno dei patrimoni della nostra enogastronomia che da secoli esalta i prodotti e le ricette tradizionali del territorio. In questa guida diamo spazio anche a locali etnici di ottimo livello che meritano di essere conosciuti».

comments powered by Disqus