Sanità / L'iniziativa

Formazione per medici delle case di riposo: aperto il corso a Trento

Inaugurazione alla presenza dell'assessora alla salute, Stefania Segnana: "La pandemia ci ha fatto capire l'importanza di una formazione specifica per chi opera nelle rsa"

TRENTO. Sono stati inaugurati, nell'aula grande della Fondazione Bruno Kessler di Trento, i lavori del corso di formazione per medici di Rsa, organizzato dalla scuola di formazione in medicina generale.

Il corso - informa una nota - è stato presentato da Giulia Berloffa, della direzione della Scuola.

"Questo evento inaugurale è il frutto di un percorso, di una sinergia fra istituzioni che valorizza la formazione e l'importanza di fornire risposte, in campo sanitario, ai bisogni specifici della popolazione anziana nelle Rsa.

Si tratta di un progetto riportato nelle direttive per le residenze sanitarie assistenziali del 2021: il Covid-19 ci ha fatto capire l'importanza di una formazione specifica per i medici che operano in queste strutture", ha detto, durante gli interventi introduttivi, l'assessore alla salute, Stefania Segnana.

La scuola, grazie alla collaborazione integrata di Provincia, Ordine dei medici, Fondazione Bruno Kessler e Azienda provinciale per i servizi sanitari, organizza e gestisce le attività formative comprese nel corso triennale di formazione specifica in medicina generale, la formazione e l'aggiornamento di tutor, docenti, animatori e formatori del Corso e le iniziative di formazione continua.

All'evento inaugurale è intervenuto, con una lettura magistrale, anche lo saggista e filosofo trentino Marcello Farina.

comments powered by Disqus