Pandemia / Prevenzione

In distribuzione il vaccino anti covid di Novavax, il primo con una tecnologia "classica"

Realizzato con il metodo consolidato delle proteine ricombinanti, si può conservare nei normali frigoriferi e servirà per le prime e seconde dosi: potrebbe convincere chi ha evitato i vaccini a mRna

LE MISURE Le nuove ricette proposte da Ferro: tamponi solo ai sintomatici, stop al tracciamento, superare i test per i pass

TRENTO. Comincia la distribuzione in Italia del vaccino Nuvaxovid dell'azienda americana Novavax, realizzato con la tecnica consolidata delle proteine ricombinanti.

Contiene frammenti creati in laboratorio della proteina Spike del virus Sars-CoV-2, e della saponina come adiuvante: in questo modo stimola la produzione degli anticorpi.

Si tratta del primo vaccino di questo tipo "classico" autorizzato in Europa e in Italia e ha fra le caratteristiche anche la facilità di conservazione: basta un normale frigorifero.

La distribuzione delle fiale è cominciata e qualche regione, come il lazio, ha già aperto le prenotazioni.

Nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile anche in Trentino per le prossime prenotazioni di prime dosi e seconde dosi.

Non trattandosi di un prodotto realizzato con tecnologia genica né ad adenovirus, si spera che possa trovare la fiducia anche degli scettici che finora avevano evitato l'inoculazione dei vaccini fin qui disponibili (i due a mRna Pfizer e Moderna e il J&J).

Il ministero della salute precisa che Nuvaxovid è valido solo per il ciclo primario di due dosi.

Lo spiega in una circolare aggiungendo che il siero si somministra per via intramuscolare con una distanza tra le due dosi di 21 giorni.

Nuvaxovid è stato approvato nella specifica formulazione per iniezione da 0,5 mL/dose, a partire dai 18 anni di età.

Ogni flaconcino multidose di Nuvaxovid è pari a 10 dosi da 0,5 mL, non richiede diluizione e pertanto è già pronto all'uso. Il flaconcino chiuso, conservato in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C, ha una validità di 9 mesi.

Il flaconcino chiuso, a temperatura ambiente fino a 25°C, è utilizzabile entro 12 ore. Dopo la prima perforazione, il flaconcino può essere conservato ad una temperatura compresa tra 2°C e 25°C ed è utilizzabile entro 6 ore.

comments powered by Disqus