Pandemia / Le regole

Tamponi covid, quali e quando farli? L'Apss ufficializza l'ok ai test rapidi per la fine dell'isolamento

L'Azienda sanitaria spiega nel dettaglio anche le nuove modalità per le quarantene che cambiano sulla base delle condizioni vaccinali degli interessati

BOLLETTINO Covid in Trentino nelle ultime 24 ore ci sono stati altri due morti
IL PASS "Ecco come molti no vax tentano di infettarsi per evitare il vaccino"

TRENTO. Per certificare la guarigione di un contagiato dal covid-19 può essere effettuato a fine isolamento anche un tampone antigenico, indipendentemente dallo stato vaccinale.

Sono queste le ultime indicazioni del Dipartimento di prevenzione di Apss sull'isolamento dei positivi, in linea con quanto indicato dalle circolari del Ministero della salute dell'11 agosto e del 30 dicembre 2021.

Il tampone rapido di guarigione va prenotato in farmacia con i codici allegati al referto positivo su TreC+.

Può anche essere fatto privatamente, sempre in farmacia o dai professionisti/centri privati abilitati.Ripercorriamo i passaggi da fare quando si effettua un tampone nasofaringeo.

Tamponi per certificare le guarigioni e uscire dall’isolamento: ecco come e quando farli

Cambiano le regole sui tamponi per certificare la guarigione di un contagiato dal Covid-19. Ecco come ci si deve comportare.

Il risultato è disponibile su TreC+ (dopo poche ore nel caso di un antigenico, 24/48 ore nel caso di un molecolare): per consultarlo bastano il codice consegnato al momento dell'effettuazione del tampone, tessera sanitaria e codice fiscale.

In caso di esito positivo in allegato al referto si trovano - il giorno successivo - il certificato di isolamento e i codici per prenotare in autonomia sul CUP online, in settima e decima giornata (ed eventualmente in 15esima) il tampone antigenico di guarigione in farmacia. Il tampone può essere fatto anche dal proprio medico o a pagamento nelle farmacie o nei centri privati abilitati.

Come già anticipato, secondo le nuove disposizioni ministeriali chi ha già fatto la terza dose («booster») o ha ricevuto l'ultima somministrazione da meno di 4 mesi (120 giorni) può ridurre l'isolamento da 10 a 7 giorni, sempre con un tampone antigenico negativo (fatto dopo almeno 3 giorni senza sintomi).

Per tutti gli altri casi (vaccinati o guariti da meno di 120 giorni, non vaccinati o vaccinati con ciclo incompleto o seconda dose da meno di 14 giorni) l'isolamento rimane di dieci giorni, con tampone finale. È comunque sempre possibile terminare l'isolamento con un tampone molecolare di guarigione (in questo caso va richiesto dal proprio medico).

Con un tampone negativo di guarigione termina di fatto l'isolamento.

comments powered by Disqus