Pandemia / La campagna

La "maratona" sfonda quota 44 mila vaccinazioni erogate da sabato a oggi

Gli appuntamenti fissati ad oggi sono poco meno di 60 mila, ma a deludere è l'incidenza delle prime dosi su questi numeri: al momento risultano iscritti meno di 4 mila residenti, mentre la platea dei non vaccinati conta circa 70 mila cittadini

L'APPELLO Rischio zona gialla, urgente vaccinarsi
VIDEOSCHEDA Tutto le misure del nuovo decreto
PERGINE Focolaio alla Rsa di Pergine: 4 anziani e un operatore

 

 

TRENTO. I vaccini somministrati al terzo giorno della "maratona vaccinale" in Trentino sono 44.045, di cui 36.514 vaccinazioni con prenotazione e 7.531 senza prenotazione.

Le prenotazioni al momento sono circa 59.700.

Nel complesso, appare raggiungibile dunque la soglia delle centomila somministrazioni cui si puntava, anche se è deludente, nel dato disaggregato, la cifra relativa alle sole prime dosi, con meno di duemila erogazioni e prenotazioni ancora di poco sotto quota quattromila (malgrado i residenti in Trentino non ancora vaccinati siano circa 70 mila).

I dati, riferiti alle 18 di oggi, sono riportati in una nota dell'Azienda per i servizi sanitari della Provincia di Trento (Apss).

Le prime dosi somministrate sono 1.919, mentre le prenotazioni per la prima dose sono 3.911.

"L’accesso diretto ai vari centri vaccinali della provincia - ricorda l'Apss in una nota diffusa stasera - è dalle ore 14 e fino alle ore 24 tranne Tonadico, Malé e Sèn Jan che chiudono alle ore 18.

Negli ospedali e Rsa l’accesso è previsto solamente su prenotazione.

Domani, 7 dicembre, anche la sanità carceraria aderisce alla maratona vaccinale.

Sarà possibile vaccinarsi, dalle ore 8 alle ore 20, senza prenotazione nel tendone allestito dalla Protezione Civile del Trentino di fronte alla Casa circondariale di Trento in via Cesare Beccaria, 13 a Spini di Gardolo.

Per coloro che intendono vaccinarsi senza prenotare si consiglia per la zona di Trento di recarsi al centro vaccinale di Lavis operativo sulle 24 ore e per gli altri centri vaccinali di preferire la fascia pomeridiana dopo le 18.

In ogni caso a nessuno sarà negata la vaccinazione

Per effettuare la vaccinazione devono essere trascorsi 150 giorni (cinque mesi) dall’ultima somministrazione.

Possono prenotare la dose «booster» di richiamo (terza dose) tutti gli over 18.

Chi ha più di 12 anni e non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale può prenotare prima e seconda dose.

Le persone che hanno già un appuntamento fissato dopo l’8 dicembre possono anticipare la terza dose senza disdire il vecchio appuntamento (attraverso la card «anticipo dose booster»)

Per prenotare basta collegarsi al CUP online dell’azienda sanitaria. Il sistema di prenotazione CUP verifica l’intervallo di tempo tra il primo ciclo vaccinale e la terza dose.

Al momento della vaccinazione è importante portare con sé la tessera sanitaria, il modulo del consenso e la scheda anamnestica già compilati. Tutti i moduli per il vaccino anti Covid-19 sono scaricabili dal sito dell’Azienda sanitaria.

comments powered by Disqus