Cucina / Top

Il segreto di una torta perfetta? Loris Oss Emer: «Le quantità, la pasticceria è una scienza esatta»

Docente di arte bianca, «star» del web con il suo canale social, ha pubblicato il suo libro tutto dedicato alle tabelle degli ingredienti. E ora una scuola privata per insegnare le ricette

di Daniele Ferrari

BASELGA DI PINE’. «Una torta perfetta forse non esiste, ma per realizzare dolci e dessert buoni e di qualità è fondamentale conoscere le giuste quantità di ingredienti e decorazioni, le porzioni previste e le stesse dimensioni di tortiera e terrina utilizzata, affinché nulla vada disperso o buttato».

Questo il "segreto" di Loris Oss Emer, 48enne maestro pasticcere pinetano, già docente d'arte bianca all'istituto alberghiero di Levico Terme, e che dal 2015 ha dato vita al noto blog di pasticceria "Pianeta Dessert" (www.pianetadessert.it), che grazie migliaia di visualizzazione lo hanno fatto conoscere a professionisti e amatori italiani e non solo.

Anni d'insegnamento e confronto con chef e pasticceri di tutto il mondo che nel 2019 lo hanno portato a dare vita alla scuola di pasticceria "Pianeta Dessert School", affiancando lezioni e laboratori e in presenza ai già noti corsi di on-line, svelando caratteristiche e scenari futuri della pasticceria moderna.

Loris Oss Emer si è ora cimentato con il suo primo volume dal titolo "Le torte classiche" (Infinito Editore), che però accanto a molte ricette tradizionali e di qualità presenta aspetti curiosi e novità, che Loris sa esprimere e comunicare al meglio.

«Il sottotitolo del libro è infatti "manuale delle quantità", in quanto offre a pasticceri, professionisti o semplici appassionati, tante indicazioni pratiche e dettagliate su pesi, misure, quantitativi dei singoli ingredienti e strumenti per creare tante belle e buone torte classiche - spiega con precisione e semplicità Loris Oss Emer - con tante foto a colori, più di 400 dosaggi, oltre 40 ricette e ben 22 dimensioni diverse per ogni singola torta, il volume diventa uno strumento di lavoro utile per preparare i migliori dolci, torte e creazioni di pasticceria.

Una bussola irrinunciabile per non sbagliare mai dosaggi o proporzioni, diventare un po' alla volta pasticceri professionisti ed esperti e soprattutto evitare inutili sprechi, disponendo dei prodotti giusti in frigorifero e dispensa e imparando a gestire peso e misure perfette del proprio dolce».Un libro che nasce anche dall'esperienza diretta di Loris Oss Emer.

«Sin da 17 anni nella mia pasticceria di famiglia in corso Roma a Baselga ho affiancato e sostituito mio papà Franco (prematuramente scomparso) - svela il maestro pasticcere pinetano - lì ho imparato e via via assimilato quali siano le dosi ed i quantitativi giusti per ottenere una torta o un dolce delle dimensioni scelte e richieste dalla clientela (informazioni che i testi classici quasi mai contengono). Sono nate una serie di tabelle, suggerimenti ed accorgimenti pratici che ora ho raccolto in questo mio primo volume.

Da tale esperienza personale e dall'attività di docente nasce quindi "il manuale delle quantità": uno strumento comodo, semplice, utile, facilmente consultabile anche dai non addetti al settore grazie al comode tabelle integrate nel ricettario. Sarà così possibile adattare ogni ricetta di torte e dolci alla varie tortiere con forme, stampi e dimensioni diverse, trasformando un problema in un vero divertimento». Accanto al libro anche una nuova stagione di corsi e lezioni.

«"Pianeta Dessert School» è ora attiva nella nuova sede di via Alto Adige, 110 a nord di Gardolo (tel. 351-9060345, pianetadessertschool@gmail.com) - conclude Loris Oss Emer - ciò consente di avvicinare e soddisfare richieste di professionisti e pasticceri di tutta Italia invitando i migliori esperti europei, anche se continuano lezioni e consigli sul mio blog ed i social media collegati».

comments powered by Disqus