Gastronomia / Classifica

I Ristoranti «top» con le tre forchette del Gambero Rosso: neanche uno in Trentino

Una debacle per la cucina della nostra provincia, nell’empireo nazionale conquistiamo solo un «premio speciale» con Alfio Ghezzi, il migliore per le realizzazioni con i formaggi

di Gigi Zoppello

TRENTO. Male, male, male. La cucina top del Trentino esce con le ossa rotte dalle classifiche del Gambero Rosso per i migliori ristoranti italiani: neanche un locale trentino nella eccellenza delle «Tre forchette». E solo una piccola consolazione: il premio speciale come «Miglior creazione a base di formaggio» allo chef Alfio Ghezzi al suo Senso Alfio Ghezzi al Mart di Rovereto. E pensare che la Guida del 2022 è sponsorizzata dal Trentodoc...

Le novità della guida Ristoranti d’Italia 2022

Il “comin’ home” di Cannavacciuolo in Campania; lo split targato Bottura-Ferrari a Maranello (con partenza davvero sprint); il doppio colpo di Carlo Cracco (strameritatamente Ristoratore dell’Anno) a Portofino, dove anche i Cerea han piantato alla grande bandiera, e ai Navigli, con lo stile chic & rock che è suo; il primo squillo in solitaria di Davide Di Fabio, reduce dalla lunga e gloriosa militanza alla Francescana (Novità dell’anno); la crescita impetuosa a Nola del freschissimo Re, Santi e Leoni di Luigi Salomone – ripartito a mille dopo un breve intermezzo e premio come Cuoco Emergente di questa edizione – sono solo alcuni degli arrivi di punta registrati.

E dietro di loro pedala un plotone nutrito e variegato. In sintonia con la crescita generale, sale il numero delle Tre Forchette: quattro le nuove, a Ischia con Danì Maison, nelle Marche con Andreina, a Roma con l’Enoteca La Torre a Villa Laetitia e la cucina insieme classica e originalissima di Domenico Stile e Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel di Francesco Apreda (un ritorno in realtà, dopo lo stop dello scorso anno).

Crescono anche le Tre Bottiglie, con l’ascesa, nel Lazio, dell’Enoteca Quattro Ruote, e i Tre Mappamondi, col balzo del perugino Il Vizio e del milanese Gong.

Ultima citazione per il premio al Menu Degustazione dell’Anno che stavolta decora insieme attualità e cammino fatto. Va allo straordinario Lab 2021 di Mauro Uliassi, corona dei tanti – magnifici e in progress – che lo hanno preceduto.

TRE FORCHETTE 2022 (le prime, per punteggio)

comments powered by Disqus