Storia / L'evento

Giornata del Camminare: in 190 sugli antichi sentieri da Pergine a Ischia a Tenna

Domenica di sole e di salute: boom di adesioni alla passeggiata organizzata dalla Pro Loco di Tenna, da «Noi per l’Is-cia» e dalla associazione Via Romea Germanica

TENNA. Un successo incredibile, ieri domenica 17 ottobre, per la «Camminata sulla Via Romea Germanica» fra Pergine, Ischia e Tenna: 190 persone hanno partecipato alla iniziativa promossa dalla Pro Loco di Tenna e dall’associazione «Noi per l’Is-cia» che ha visto una lunga carovana a piedi sulle tracce della storia e nel magnifico paesaggio, baciato dal sole.

Si trattava dell’unica manifestazione della nostre regione in occasione della «Giornata nazionale del camminare» promossa da Federtrek in tutta Italia. Un evento in centinaia di località italiane per promuovere il camminare. E a Tenna è stato un boom di prenotazioni.

La partenza, poco prima delle 9, al parcheggio del castello di Pergine: qui Manuela Dalmeri della Fondazione ha illustrato brevemente «l’avventura» dell’acquisto del castello, e l’idea della Fondazione di farne un punto privilegiato di turismo slow e culturale.

Sono proprio le stesse finalità della EAVRG, associazione europea della Via Romea Germanica, che da dieci anni promuove un cammino dalla Germania a Roma, sulle orme dell’abate Alberto di Stade, che nel 1232 percorse la Via per giungere dal Papa: sulla base del suo diario, si è ricostruita una moderna rotta di pellegrinaggio e turismo a piedi, che ha avuto un anno fa il massimo riconoscimento del Consiglio d’Europa di «rotta culturale europea». Ne ha parlato brevemente il referente trentino, Gigi Zoppello, che si è presentato con un pittoresco abito medievale da pellegrino «a scopo didattico», che ha molto incuriosito soprattutto i tanti bambini e ragazzi presenti.

La carovana si è poi snodata verso la chiesetta di Masetti, dove Luigi Oss Papot ha parlato brevemente della storia della frazione; poi a Ischia, dove «Noi per l’Is-cia» aveva organizzato una sosta con brulé di mela e Thé caldo per tutti.

Infine l’arrivo a Tenna, dove il sindaco Marco Nicolò Perinelli – archeologo di formazione – ha raccontato i segreti della antica strada romana e del miliare di duemila anni fa, ritrovato proprio nelle campagne sotto al paese.

A Tenna è stato molto gradito il «pasto del pellegrino» della pro Loco: i volontari hanno cucinato un eccellente orzetto (sa in versione vegetariana, che «robusto» con carne di maiale). Altri volontari distribuivano invece caldarroste trentine nel prato del parco urbano.

Ad allietare tutti, poi, il concerto del coro Highlight di Perrgine, con un repertori odi arie dai musical più famosi.

«Vi ringraziamo tutti della entusiastica presenza – ha detto l’assessora Loredana Camin salutando i partecipanti – e vi aspettiamo ancora a Tenna: abbiamo una vasta rete di sentieri, e il nostro piccolo paese racchiude gioielli come il forte austroungarico, e la chiesetta di San Valentino sul colle».

La Pro Loco è già al lavoro per i prossimi appuntamenti: si sta progettando per il 23, 24 e 25 aprile un grande Festival Europeo della Via Romea Germanica, a tema medioevale, con spettacoli, conferenze ed altre camminate-trekking sui percorsi storici della zona.

 

comments powered by Disqus