Pandemia / L'analisi

Covid in Italia, continua la tendenza al miglioramento. Mappa Ue: Trentino in verde

Cala l'incidenza dei contagi nei test, soltanto il Lazio è classificato a rischio moderato, il resto d'Italia è nella fascia minima. Nella classificazione europea, basata sull'incidenza dei casi, gran parte del Paese è invece in giallo

MONITORAGGIO Calano i positivi, vaccinazioni sotto la media nazionale
ALTO ADIGE Un altro decesso per covid, sei i malati in rianimazione

ROMA. Trentino di nuovo a rischio basso, come quasin tutte le aree italiane, nel monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute all'esame della Cabina di regia.

La provincia, inoltre, è fra le poche zone verdi nella nuova mappa europea dell'incidenza dei contagi, aggiornata ieri.

A livello nazionale, continua a calare, questa settimana, il valore dell'incidenza dei casi da Covid-19, mentre resta stabile l'indice di trasmissibilità Rt. È

in diminuzione l'incidenza a livello nazionale: 37 casi per 100.000 abitanti (24/09/2021-30/09/2021) contro i 45 per 100.000 abitanti della settimana precedente. Nel periodo 8-21 settembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,83 (range 0,81 - 0,85), sotto della soglia epidemica e stabile rispetto alla settimana precedente quando aveva raggiunto il valore di 0,82.

La bozza del monitoraggio incida anche che continua a scendere, anche se in modo lieve, l'occupazione dei malati di covid nei reparti ospedalieri.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva continua a scendere e raggiunge il 5,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute), con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 516 (21/09/2021) a 459 (28/09/2021).

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 5,9%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in lieve diminuzione da 3.937 (21/09/2021) a 3.418 (28/09/2021).

Una sola Regione, il Lazio, risulta questa settimana classificata a rischio moderato. Le restanti 20 Regioni/Province autonome risultano classificate invece a rischio basso.

Frattanto, ieri, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha aggiornato la mappa sull'incidenza del covid in Europa: il Trentino fa parte della minoranza di aree in verde, cioè a rischio minore.

Oltre alla nostra provincia, sono verdi le regioni del nord-ovest, insieme ad Abruzzi e Molise, mentre Alto Adige, Veneto e il resto dell'Italia sono in giallo. Zona rossa solo la Calabria, in Italia, mentre nessuna regione è nella fascia di massima allerta (rosso scuro).

Rispetto alla settimana scorsa, i contagi in rapporto alla popolazione calano in Spagna e Francia, ma aumentano in Germania.

La Slovenia e la parte occidentale della Romania sono aree ad alta incidenza, colorate in rosso scuro.

comments powered by Disqus