Europa / Vaccinazioni

"Pronte 500 milioni di dosi: entro fine luglio coperto il 70% della popolazione adulta nella Ue"

L'annuncio della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Figliuolo: ora bisogna convincere a vaccinarsi anche tutti gli insegnanti che ancora mancano

ROMA. "Oggi ho una buona notizia per i nostri cittadini europei. L'Ue ha mantenuto la parola data. Questo fine settimana abbiamo consegnato abbastanza vaccini agli Stati membri da essere in grado di vaccinare completamente almeno il 70% degli adulti entro questo mese.

Entro domani saranno distribuite circa 500 milioni di dosi di vaccino in tutte le regioni dell'Unione Europea": lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in una dichiarazione video. 

"Il Covid-19 non è ancora sconfitto - ha aggiunto - ma siamo pronti a fornire più vaccini, anche contro nuove varianti. Ora gli Stati membri devono fare di tutto per aumentare le vaccinazioni. Solo allora saremo al sicuro.

La nostra campagna di vaccinazione ha subito un'accelerazione enorme dall'inizio dell'anno. Il nostro approccio è un successo. Usciremo da questa crisi solo insieme", ha concluso.

In Italia rassicurazioni sulle dosi disponibili ma anche sollecitazioni ad accelerare la campagna arrivano dal commissario all'emergenza Covid Francesco Figliuolo.

"Abbiamo spinto molto su 70-80enni, ora dobbiamo spingere sui cinquantenni, soprattutto convincere i 215 mila insegnanti e operatori scolastici che mancano a vaccinarsi per tornare a scuola in sicurezza", ha detto.

comments powered by Disqus