Pandemia / La campagna

In Trentino oltre 6 mila vaccinazioni in 24 ore, ormai è vasta la copertura degli over 70

Procedono speditamente anche le prenotazioni per le persone fra i 50 e i 59 anni, mentre avanza con ritmo un po' minore la fascia degli over 60. L'assessora Segnana: la popolazione ci crede, per un ritorno alla normalità della vita. A livello nazionale prima dose a 16 milioni di cittadini
TRENTINO Oggi quarto giorno di fila senza decessi, calano i pazienti in ospedale
VACCINI La grande corsa alla prenotazione dei cinquantenni trentini
LE MUTAZIONI Moderna: “Il richiamo protegge anche dalle varianti brasiliana e sudafricana”

 

TRENTO. In Trentino la copertura vaccinale nella fascia d'età dagli 80 anni in su tocca l'89%, mentre nella fascia 70-79 anni si raggiunge il 79% e in quella dai 60 ai 69 anni il 59%.

Per la categoria dei 50-59enni - considerando che le prenotazioni sono scattate da una settimana circa - la copertura è già al 30%.

Per quanto riguarda i dati assoluti delle somministrazioni, aggiornati a questa mattina, si è raggiunta quota 207.433, con un ritmo notevole nelle ultime 24 ore: oltre seimila inoculazioni.

In questa cifra rientrano 44.007 richiami e le dosi riservate a ultra ottantenni (56.794 dosi) a ultra settantenni (44.966 dosi) e a chi ha fra i 60 ed i 69 anni (44.159 dosi).

"Il Trentino e la sua popolazione stanno dando prova di credere convintamente alla campagna vaccinale, lo strumento che ci consente di accelerare il ritorno alla normalità e di raggiungere l'obiettivo di un territorio covid free.

Ringrazio i cittadini per l'adesione che stanno dimostrando e tutti gli operatori sanitari, i professionisti come i volontari, per il servizio offerto sia per efficienza che per l'umanità nel rapporto con gli utenti.

Rinnovo ancora l'appello ai trentini a partecipare in massa, come consigliamo attraverso la campagna informativa Vaccìnati anche tu per una sensibilizzazione ancora più efficace", commenta Stefania Segnana, assessora alla salute della Provincia.

A livello nazionale, il dato del report governativo aggiornato oggi alle 17.30 sfiora i 23 milioni di dosi somministrate (22.807.444) e le persone che hanno già ricevuto anche il richiamo sono quasi sette milioni (6.945.793).

Quindi sono quasi 16 milioni i cittadini che hanno ricevuto almeno la prima dose.

comments powered by Disqus