Ecologia/ La giornata

Venerdì ritorna “M’illumino di meno” con Caterpillar in tutta Italia

Dal 2005 l’iniziativa ecologica contro gli sprechi che ormai coinvolge migliaia di Comuni, enti ed associazioni di tutto il Paese

ROMA. Un'iniziativa mirata non solo a ridurre i consumi, ma anche a promuovere quell'evoluzione ecologica necessaria ad uscire nella maniera migliore dalla pandemia. Torna il 26 marzo anche quest'anno M'illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata per la prima volta dal programma radiofonico Caterpillar e Radio2, nel 2005.

Un'edizione inevitabilmente speciale, questa del 2021, che andrà in scena venerdì grazie a Rai Radio2, con la direzione di Rai per il Sociale, e sarà dedicata al "Salto di Specie" nel modo di abitare il pianeta, con una particolare attenzione al filone sanitario, raccontando anche le adesioni di ospedali, Asl, medici e infermieri. Oltre agli importanti patrocini istituzionali, che includono la Medaglia della presidenza della Repubblica, l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e la presidenza del Consiglio dei ministri, sono arrivate anche le adesioni di strutture sanitarie che da oltre un anno sono in prima linea per fronteggiare il Covid: il Policlinico Gemelli e l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

La Rai partecipa a questa edizione con lo spegnimento delle luci in tutte le sedi e i Centri di produzione e, rispondendo all'appello di "Salto di Specie", installerà le rastrelliere per le biciclette dei dipendenti per promuovere la mobilità sostenibile in azienda. Una programmazione dedicata verrà messa a punto con servizi nei programmi televisivi e radiofonici, e nelle edizioni dei tg nazionali e regionali e in quelle dei giornale radio.

comments powered by Disqus