Effetto Bridgerton sulla moda: spopolano i gioielli d'epoca Regency
L'effetto Bridgerton si fa sentire anche nel mercato dei gioielli e mobili d'epoca. Secondo quanto scrive Hollywood Reporter, la serie di Netflix basata sui romanzi di Julia Quinn, ambientati nel mondo dell'alta società londinese durante il periodo Regency (1811-1820) ha fatto registrare un'impennata nella vendita di gioielli, accessori, mobili e arredi simili a quelli usati nella serie.
Lo stesso effetto si era avuto con la serie, sempre di Netflix, La regina degli scacchi (The Queen's Gambit) la quale oltre a suscitare un nuovo interesse nel gioco degli scacchi aveva anche fatto registrare anche un aumento di oltre il mille per cento nella vendita del gioco da tavola.Le vendite di collane e anelli dei primi del 1800 ad esempio, riferisce THR, sono aumentate sul sito di lusso 1stDibs. "Il successo di Bridgerton è stato probabilmente il motivo per cui stiamo assistendo a grandi salti nelle vendite di mobili del XVIII e XIX secolo, gioielli in stile Regency e persino capi vintage con vita alta e maniche a sbuffo", afferma Anthony Barzilay Freund, direttore editoriale e direttore delle belle arti per 1stDibs. "Siamo sempre stupiti dal modo in cui un film o una serie televisiva popolare può suscitare interesse per uno stile, un'epoca o un'attività e influenzare in modo tangibile le vendite. Il successo della Regina di Scacchi ad esempio, ha indubbiamente influenzato le vendite di scacchi , che in autunno sono aumentati del 1.200% anno su anno, subito dopo l'uscita della serie ".
Gli articoli dell'era Regency sul sito includono di tutto, da un anello in zaffiro rosa del 1815 circa a un divano in legno di raso e palissandro Regency e un divano letto in velluto chartreuse.
Reund osserva che altre serie TV hanno generato interessi di acquisto e cita Ratched (ambientato nel 1947) , trasmesso in autunno - le vendite di oggetti decorativi della metà del secolo sono aumentate del 75% a settembre e ottobre, rispetto allo stesso periodo del 2019 e Tiger King, che ha fatto raddoppiare le vendite di poltrone con stampa tigre e leopardata la scorsa primavera.