Cani e gatti a Capodanno L'esperto: proteggeteli così

Semplici ma utili dritte per prevenire problemi con botti, cenoni e albero

Non c'è dpcm che possa escludere i nostri pets dalle feste in famiglia e anche se questo sarà un Natale probabilmente molto diverso dagli altri, ciò che non cambia è la presenza costante e affettuosa degli amici a 4 zampe. Attenzione però a ciò che circonda il cane o gatto di casa e ai “falsi amici”. “Mai come in questo periodo la presenza degli animali domestici rappresenta un valido supporto emotivo per chi non può spostarsi o incontrare parenti o amici – afferma Massimo Beccati, veterinario Ca’ Zampa, gruppo di centri dedicati al benessere degli animali domestici presenti a Milano, Roma, Brugherio, Cremona, Udine e Mestre – è quindi importante ricordarsi che la loro salute non va in lockdown e anche a Natale è bene tenere a mente alcune semplici ma utili “dritte” per prevenire problemi anche gravi ma facilmente evitabili”. 

Ecco i 5 consigli per un Natale e un Capodanno a prova di cane e gatto, formulati dagli esperti:

 

1. ALLERT ALBERO E PRESEPE - Attenzione alle palline e alle decorazioni dell’albero di Natale, così come al muschio del presepe: è bene ricordarsi che sono potenzialmente pericolosi se ingeriti. Meglio tenerli lontano dalla loro portata oppure, nel caso delle palline, preferire quelle di legno o plastica infrangibile rispetto a quelle di vetro;

2. NO CENONI A 4 ZAMPE - Anche se non è sempre facile, è bene non cedere in tentazione nel dare al proprio animale domestico un assaggio altamente calorico dei piatti del cenone. Possono causargli problemi intestinali, dissenteria e vomito;

3. S.O.S. “BOTTI” - Come gestire il cane o il gatto che si spaventano durante l’accensione dei botti di fine anno? Innanzitutto evitare di agitarsi e di toccarlo. La sola presenza del proprietario lo tranquillizza. Consigliabile anche alzare il volume della musica per nascondere il rumore degli scoppi. In caso di segnali o comportamenti preoccupanti, è bene rivolgersi al veterinario.

4. REGALA SALUTE E BENESSERE - Chi l’ha detto che a Natale valgono solo cappottini e collari da regalare? Per iniziare l’anno nuovo nel segno del benessere a 4 zampe, è possibile anche acquistare box di servizi veterinari che prevedono visite, check up dentale , esami e trattamenti antiparassitari; oppure gift di toelettatura con bagni igienizzanti (www.cazampa.it).

5. VISITE VETERINARIE IN SICUREZZA – Le disposizioni previste dagli ultimi decreti ministeriali prevedono restrizioni negli spostamenti, ma, salvo cambiamenti, l’uscita di casa per effettuare una visita veterinaria, o per un intervento chirurgico del cane o del gatto, è consentita. Soprattutto di fronte a sintomi preoccupanti o nuovi è sempre bene contattare il proprio veterinario. Prima di recarsi dal veterinario è inoltre necessario telefonare per valutare la necessità di una visita e concordare un orario. Infine, una volta arrivati in clinica, è importante seguire le misure di sicurezza previste, tra cui ridurre al minimo gli accompagnatori e indossare sempre la mascherina.

comments powered by Disqus