Lettera dei diabetici trentini «La Provincia rinforzi l'assistenza ai malati»

Le associazioni dei diabetici del Trentino hanno scritto una lettera al presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti per rilevare come, al momento, i diabetici non siano «correttamente seguiti a causa della carenza di organico».

La lettera, inviata alla stampa locale, è firmata dall’Associazione diabetici Trento, Associazione diabetici Vallagarina, Associazione diabetici Alto Garda e Associazione diabete giovanile.

«La situazione è estremamente degenerata, costringendo molti a doversi rivolgere ai privati. Quella che va di mezzo è la nostra salute e la qualità della nostra vita e ciò che la classe dirigente politica e sanitaria stanno facendo è inaccettabile», scrivono le associazioni, rilevando inefficienze nella gestione dei pazienti e nell’ambito della segreteria.

Tra le scelte criticate dalle associazioni, vi sono anche l’iniziativa di sgravare i centri specialistici attraverso i medici di base e la carenza di diffusione di nuove tecnologie dedicate (tra cui sensori sottocutanei e microinfusori).

«Se la situazione dovesse ancora restare inalterata, siamo pronti alla protesta», dicono le associazioni, rilevando come gli enti rappresentino 30.000 persone in Trentino.

comments powered by Disqus