Anche la moda contro i tumori L'iniziativa in Trentino

Campagna della Lilt con convegni, camminate e una collezione in rosa a sostegno della ricerca

In occasione della Campagna di prevenzione "Nastro Rosa" promossa da Lilt-Lega italiana per la lotta contro i tumori Trento, prosegue l'impegno dell'Associazione e delle Delegazioni sparse sul territorio con le attività di sensibilizzazione della cittadinanza e le iniziative previste nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione senologica. Venerdì 23 ottobre, per il "BraDay", Giornata internazionale per la consapevolezza della ricostruzione mammaria, al Grand Hotel Trento, alle 18, si terrà "La cura del tumore al seno in Trentino nel 2020", incontro moderato dal presidente di Lilt Trento, il dottor Paolo Cristofolini.

Una serata di confronto tra medici e pazienti, organizzata dall'Associazione con Fondazione Pezcoller e Andrea Piedimonte, chirurgo plastico dell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Senologica dell'Ospedale S.Chiara, per dialogare sulla cura del tumore al seno in Trentino oggi e sul lavoro integrato svolto dalla Rete Clinica Breast Unit, che sarà illustrato dalla dottoressa Antonella Ferro, coordinatrice della Rete e dirigente medico dell'Unità operativa di Oncologia Medica. Con Teresa Cuozzo e Angela Graiff si parlerà anche di quello che succede "Dopo il tumore al seno: l'esperienza LILT in fisioterapia e onco-estetica", e alle 19.30 seguirà un aperitivo durante il quale sarà possibile porre domande direttamente a medici e associazioni (non serve prenotare ma i posti sono limitati - info: 0461.922733). Domenica 25 ottobre, invece, la Delegazione Lilt-Valle dei Laghi invita al "LiltTrekking Rosa" a Padergnone: 6 km di camminata a passo libero nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e con quota di iscrizione di 5 euro devoluta all'Associazione.

Ritrovo alle 9, partenza alle 10.30. Chi si iscrive entro il 23 ottobre riceverà il "finisher-bag", che comprende il gadget e la merenda post-camminata (iscrizioni: delegazionecavedine@lilttrento.it - whatsapp 340.2572924). Da un'idea di Fox Moda Sas di Cles e dalla creatività di Redo Upcycling è nata inoltre la 4a edizione di "Bags and accessories-limited edition", una capsule collection che non sfuggirà alle appassionate di moda e non solo. L'inedita collezione di borse e accessori è stata infatti realizzata aderendo alla Campagna "Nastro Rosa" e con il coinvolgimento nel progetto della dottoressa Marvi Valentini, dirigente medico di Senologia e Screening Mammografico, che ha contribuito alla sua realizzazione: 60 pezzi unici ottenuti dal riciclo creativo di materiali e tessuti nelle gradazioni del rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, creati appositamente per sostenere la ricerca e tutte le donne che affrontano la malattia. La collezione sarà disponibile esclusivamente da Fox Moda, in Corso Dante, 9, a Cles a partire da giovedì 22 ottobre e l'intero ricavato della vendita sarà devoluto a Lilt Trento. Anche l'Associazione Artigiani Trentino esprime la propria solidarietà con il progetto "Lilt con le donne di oggi e di domani", divulgando tra le clienti il messaggio di prevenzione e diagnosi precoce espresso nella locandina esposta in 58 saloni di estetiste e parrucchiere dove si trova anche il Salvadanaio Rosa per la raccolta fondi.

comments powered by Disqus