Da Madonna a Nicole Kidman: 5 star "allergiche" al sole

Esporsi ai raggi solari, ovviamente con moderazione e le dovute protezioni, oltre che evitando le ore più calde della giornata, non solo regala un colorito bronzeo ma ci permette di fare il pieno di vitamina D, una sostanza fondamentale per il nostro corpo: facilita l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo e riduce il rischio di ipertensione, diabete, alcune patologie autoimmuni e persino specifiche forme di tumore. Ma c'è chi ha dichiarato guerra aperta ai raggi del sole come queste cinque celebrity:

• La sempre giovane Madonna
Tra i trucchi contro l’invecchiamento adottati dall’eterna material girl, che il 16 agosto ha compiuto 62 anni, c’è anche il non esporsi mai ai raggi solari. Stando a una notizia di qualche anno fa, Miss Ciccone usa una crema solare a protezione totale dal valore di 1500 sterline, in spiaggia indossa sempre vestiti lungi (chi dice anche una 'muta') e due persone l’accompagnano con il compito di "portaombrelli”.

• L’eterea Nicole Kidman
Basta guardare il suo colorito diafano (nella foto), per capire che non è una grande fan dell’abbronzatura. La stella del cinema, pur essendo, ironia della sorte, nata ad Honolulu, isole Hawaii, sarebbe addirittura terrorizzata dal sole: se costretta a esporsi ai raggi solari utilizza una protezione 100 per salvaguardare la propria pelle.

• I “vampiri” Kristen Stewart e Robert Pattinson
Coppia sul set e, per un periodo, anche nella vita reale, i due attori resi celebri da “Twilight” condividono la stessa totale intolleranza verso i raggi solari.

• L’algida Charlize Theron
Altra bellezza diafana del grande schermo, l’attrice ha dichiarato che si è sempre trovata più bella pallida e senza abbronzatura. Per questo, sin da quando era ragazzina ha sempre evitato di esporsi ai raggi del sole e non ha alcuna intenzione di iniziare a farlo ora che è una donna adulta.

Il consiglio degli esperti è di non seguire il loro esempio. “La sintesi di vitamina D da parte dell’organismo, attivata dall’esposizione alla luce solare, contribuisce all'80-90% dell'apporto di vitamina D. L’assunzione di vitamina D con gli alimenti copre il 10 – 20 % del fabbisogno. Ne consegue che l’assunzione con la sola dieta non è generalmente sufficiente e che una moderata esposizione solare rimane sempre il metodo migliore per mantenere un giusto apporto di vitamina D” spiega infatti il dottor Renato Masala, endocrinologo di Top Doctors.

Ma cosa si intende per esposizione moderata? “Ovviamente la durata della permanenza al sole dipende dal tipo di pelle e dal periodo dell'anno, ma, in generale, in un individuo adulto e sano è sufficiente esporre al sole un quarto della superficie del corpo (viso, mani, parti delle braccia e delle gambe) per 5-25 minuti al giorno, scoperte e senza protezione solare, per produrre una quantità di vitamina D sufficiente”.

Qualora non si riuscisse ad ottenere questi risultati, l'assunzione di vitamina D tramite integratori alimentari può essere utile per diversi motivi. “Prima di tutto, la scelta di alimenti contenenti vitamina D è relativamente poca, e poi la formazione di vitamina D attraverso la luce del sole e il rifornimento delle scorte del corpo non è possibile tutti i mesi dell'anno. Inoltre, il rischio di un insufficiente apporto di vitamina D può aumentare se non ci troviamo regolarmente all'aperto, ad esempio a causa di tante ore di smart working o di ufficio” continua l’esperto. “In generale, l'assunzione di preparati di vitamina D è particolarmente raccomandata nel caso in cui è stata dimostrata una carenza di vitamina D, e un miglioramento dello stato di vitamina D non può essere ottenuto né con l'autosintesi né con la dieta. Le persone con pelle scura hanno bisogno di un preparato di vitamina D per garantire l'apporto. Anche le persone anziane (dai 65 anni in su) dovrebbero assumere integratori alimentari appropriati, poiché l'autosintesi diminuisce con l'età. Normalmente vengono utilizzati preparati a base di vitamina D3 o colecalciferolo. In alternativa possono essere utilizzati il calcifediolo (25-OH-vit D) e il calcitriolo (1-25-OH vit D)”.

comments powered by Disqus