La via per la felicità è un reddito di 80 mila euro

I soldi fanno la felicità? Questioni di equilibrio: troppi alzano eccessivamente le aspettative

I soldi rendono felici? Secondo un recente studio condotto da Andrew T. Jebb, della Purdue University dell'Indiana (Usa), pubblicato su Nature Human Behaviour, si può essere felici ottenendo il Reddito ideale individuale che, secondo i ricercatori americani, si attesta intorno agli 80 mila euro annui netti.

È quanto è emerso al congresso «Leadership emotiva e Family Business», che si è svolto ieri a Brescia, presieduto da Luciana Avrella, che ha spiegato alla luce dei risultati come «l'equazione ricchezza=felicità si deve intendere nel trovare il giusto equilibrio ossia fare bene per stare bene».   

I ricercatori si sono basati sui dati emersi da un sondaggio compiuto su un campione di un milione e settecentomila persone di 164 Paesi.

«Sino ad 80 mila euro annui - è stato spiegato - l'aspettativa di benessere economico e felicità aumentano. Superando invece questa soglia può crescere esponenzialmente l'aspettativa di maggior benessere economico ma la felicità resta invariata, anzi si corre il rischio concreto di diventare schiavi del guadagno e dello stress che esso provoca».   

In Italia però chi guadagna queste cifre è «solo l'1% della popolazione e tra questi lo 0,1% supera i 300 mila euro. Il reddito medio è intorno ai 21 mila euro annui e la Lombardia è la regione con il reddito medio più alto intorno ai 27 mila euro, mentre in Calabria il reddito medio non raggiunge i 15 mila euro annui». Sempre secondo i dati Istat 2017 pur avendo avuto un aumento dell'1,2% dello stipendio rispetto al 2016 sono in aumento le famiglie con difficoltà economica con un reddito medio che non arriva ai 30 mila euro annui. Dati molto distanti dal raggiungere i target indicati nella ricerca sulla presunta vera felicità economica.   

Per l'Oms, è stato ricordato, «l'uomo con una buona situazione economica in genere è più sano e anche i bambini con genitori benestanti si ammalano meno di quelli con genitori con una situazione economica meno florida». Inoltre «a un imprenditore costa meno un dipendente sano con stipendio più alto, che un dipendente malato con stipendio più basso».

 

comments powered by Disqus