A Trento l'affitto è di coppia Solo il 15% va a vivere da solo

A Trento il 65% degli inquilini sceglie l’affitto come abitazione principale e nel 65% dei casi si tratta di coppie, con (40%) o senza figli (25%). È quanto emerge dal Rapporto sulle locazioni 2017 di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nella locazione con 300 agenzie, elaborato con il supporto scientifico di Nomisma.

Chi vive in affitto.

Secondo quanto rilevato da Solo Affitti, il 20% degli inquilini trentini sceglie di condividere la stessa casa con una o più persone per abbassare i costi dell’affitto, mentre il restante 15% decide prendere in locazione la casa da solo, una percentuale nettamente inferiore a quella rilevata a Trieste (60%), che è la più elevata in Italia. La quota maggiore di coppie che sceglie la locazione si trova ad Aosta (80%), che supera di ben 15 punti percentuali il capoluogo trentino.

Perché si va in affitto.

Oltre a chi sceglie la casa in affitto come abitazione principale, nel capoluogo trentino il 20% di chi va in affitto sono lavoratori in trasferta, il 15% studenti fuori sede. Secondo il Rapporto sulle locazioni di Solo Affitti, la quota maggiore di lavoratori in affitto si trova a Bologna (56,7%) e Trieste (55%), mentre le locazioni a studenti sono una pratica più diffusa a Firenze e Trieste (40% ciascuna).

I canoni di locazione.

Nel 2017 a Trento i canoni di locazione delle abitazioni non ammobiliate sono cresciuti del 2,8% in linea con la media nazionale (+2,6%), attestandosi attorno ai 591 euro mensili, un valore superiore alla media nazionale (528 euro). Prezzi medi di affitto più alti sono stati rilevati da Solo Affitti a Milano (978 euro), Roma (789 euro), Firenze (652 euro) Venezia (631 euro). Nel capoluogo trentino si pagano mediamente 373 euro al mese per un monolocale (429 euro se arredato) 193 euro in più sono richiesti per un bilocale (617 per quelli ammobiliati). L’esborso per i trilocali ammonta a 656 euro mensili mentre per i quadrilocali la spesa arriva a 770 euro. I prezzi medi di affitto delle abitazioni con garage oscillano tra i 427 euro dei monolocali e gli 887 dei quadrilocali. Nelle zone di pregio di Trento i canoni di locazione medi mensili delle abitazioni non ammobiliate variano dai 430 euro (monolocali) ai 1050 euro (quadrilocali) mentre nelle periferie la forchetta di prezzo di queste tipologie di immobili è compresa tra i 300 euro e i 700 euro. I capoluoghi italiani più a “buon mercato” sono Catanzaro, dove il canone medio mensile è di 327 euro, Perugia (356 euro) e Potenza (367 euro).

I contratti d’affitto più utilizzati.

Dal Rapporto sulle locazioni di Solo Affitti emerge che a Trento il contratto d’affitto più utilizzato è quello libero (85%). Quelli a canone concordato non sono molto utilizzati (10%) probabilmente perché i canoni concordati sono troppo distanti da quelli di mercato. Il contratto di affitto libero è particolarmente diffuso a Milano (90% dei contratti), Campobasso (85% dei contratti) e Potenza (80%).

Quanto tempo per trovare casa.

A Trento occorre circa un mese e mezzo per trovare casa in affitto (2,1 la media italiana). Solo a Cagliari (0,9 mesi), Bologna (1,3) e Firenze (1,3) ci si mette meno tempo. Secondo quanto rilevato da Solo Affitti i capoluoghi in cui ci si mette più tempo ad arrivare alla firma del contratto di affitto sono Aosta (3,5 mesi), Napoli (3,4), Bari e Campobasso (3,3 mesi ciascuna).

comments powered by Disqus