Tumore polmoni, diagnosi da analisi del sangue

Un esame del sangue può analizzare anche la presenza di un eventuale tumore al polmone. Gli studiosi della Medical University of South Carolina sono riusciti a individuare due proteine che altro non sono che marcatori tumorali che possono permettere una diagnosi precoce.

Nel dettaglio, si tratta delle proteine Lg3bp e C163a presenti nel plasma. Lo studio rappresenta un ulteriore passo avanti verso le nuove metodiche di diagnostica della biopsia liquida.
Nell’analisi, pubblicata sulla rivista scientifica Chest Journal, l’efficacia nel distinguere i noduli benigni da quelli maligni è stata del 98%.

«L’obiettivo di questa ricerca, e di altre ricerche come questa, è di valutare e trattare rapidamente i pazienti con noduli cancerosi, senza mai esporre i pazienti che non hanno il cancro a procedure invasive costose e talvolta rischiose», dice Gerard A. Silvestri, pneumologo del Musc Hollings Cancer Center che ha condotto la ricerca. Già alcuni studi (anche a guida italiana) hanno in passato individuato alcuni biomarcatori che, grazie a una analisi del sangue, permettono una diagnosi precoce di un tumore al polmone. Tra queste, una vede la firma di Gabriella Sozzi, dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

comments powered by Disqus