Cosi, l'artista del capello Da Sclemo alla moda mondiale

La piccola frazione di Sclemo, nel Banale, finisce sulle riviste che fanno il giro del mondo. Il merito è di Maicol Cosi, professionista del capello, hair stylist o parrucchiere che dir si voglia inserito nella classifica dei 200 migliori parrucchieri d’Italia sulla rivista Stilecapelli Hair Luxury Look, distribuita in aeroporti italiani e internazionali, ferrovie e negozi specializzati.

Il suo «Hollywood Hair and Beauty» ha aperto i battenti nel 2013 e la scelta di mettere su un salone in mezzo ai monti, al tempo ha lasciato stupiti in molti: lavorerà un parrucchiere in un piccolo paese, un po’ fuori dai classici giri turistici della zona? Certo che sì, si può ben dire passati cinque anni dall’inaugurazione.

Infatti Maicol non solo lavora e porta avanti il suo salone, ma nel tempo ha iniziato ad offrire un servizio ancora più completo: oggi all’Hollywood si possono anche fare trattamenti estetici di viso e corpo, massaggi rilassanti e terapeutici, o passare qualche ora di relax nella zona sauna, bagno turco e solarium annessa al salone da parrucchiere.

L’esperienza per aprire la sua attività Maicol Cosi l’ha costruita andando a specializzarsi e a imparare tagli e stili in mezzo mondo, dalla Cina ai Caraibi passando per Inghilterra, Galles e le principali città del nord Italia. Di recente ha preso parte alle selezioni di Miss Italia curando il look e le pettinature delle aspiranti miss del Belpaese.

Il suo pezzo forte? «Freestyle è il mio genere ? spiega, circondato dagli attrezzi del mestiere e il rumore dell’asciugacapelli di sottofondo ? diciamo che mi piace fare un classico rivisitato in stile un po’ rock. Lo stile a cui mi ispiro è quello londinese che cattura lo spirito del quartiere di Camden: ordinato e disordinato insieme, ma sempre elegante e originale».

Oggi è felice del riconoscimento che la rivista gli ha riservato: «Lo sorso anno non c’era nessun salone trentino nella classifica, quindi è una soddisfazione in più ? spiega - essere qua in mezzo a prati e monti ed essere riconosciuto a questo livello è bello e vorrà anche dire qualcosa, perché lavorare in città dà molta più visibilità che non in un paesino come ho scelto di fare io».

Da Sclemo, la sua base, Maicol si muove molto per scuole, corsi, fiere ed eventi in giro per l’Italia e anche in queste occasioni è maturata la sua scalata alla classifica dei migliori parrucchieri d’Italia.

comments powered by Disqus