Papa Francesco: «Basta chiedere soldi per le messe»

Oggi Papa Francesco nell’udienza generale ha colto l’occasione per sottolineare che per le messe, a partire da quelle celebrate in suffragio dei defunti, non possono essere chiesti soldi.
«”Padre, quanto devo pagare perchè il mio nome venga detto lì?”. “Niente”. Capito questo? Niente! La Messa non si paga. La Messa è il sacrificio di Cristo, che è gratuito. La redenzione è gratuita. Se tu vuoi fare un’offerta falla, ma non si paga. Questo è importante capirlo». Un monito per chi ancora impone tariffari per funerali, matrimoni o semplici messe in cui il caro defunto è nominato nella preghiera.

Il Papa ha fatto anche un passaggio su un’altra questione che, di tanto in tanto, crea dibattito nella Chiesa, quella della lingua da utilizzare. La Chiesa ha voluto che la Preghiera Eucaristica, parte centrale della messa, si pronunci «nella lingua che la gente capisce», ha sottolineato Francesco.

Infine due appelli: il primo a tenere venerdì 9 marzo le chiese aperte ad oltranza per l’iniziativa «24 Ore per il Signore», con la Basilica di Padova che ha risposto, tra le altre, annunciando, per la prima volta nella sua storia, l’apertura anche di notte.

comments powered by Disqus