Moda, Bottega Veneta a New York Debutto con sfilata «da salotto»

Bottega Veneta debutta sulle passerelle newyorkesi e ruba la scena regalando alla città una collezione che è un inno allo spirito newyorkese e la sua boutique più grande al mondo. Per la sua prima volta il brand italiano ha rotto anche gli schemi snobbando la tradizionale passerella e scegliendo invece un grande e confortevole salotto compreso di caminetto, modelle e modelli che a fine sfilata invece di uscire tutti in fila hanno preferito un «hang out» collettivo appunto nel comodo salotto.


Dopo lo show, le porte del set appartamento si sono parte anche per il pubblico e via al grande party. Invitate anche Salma Hayek, Julianne Moore e Priyanka Chopra. Mentre in passerella ci ha pensato la splendida Gigi Hadid a dare il tocco Vip. Il comodo salotto ha fatto anche da contrasto alla location scelta per la sfilata, l’American Stock Exchange Building, nel Financial District, ex sede della Borsa americana. Neanche la turbolenza di Wall Street in questi giorni, infatti, può turbare la quiete domestica.


L’omaggio di Bottega Veneta a New York è ben chiaro anche nel suo motto ‘When your own initials are enough’ (Quando bastano le iniziali) con il quale si celebra l’individualità e la libera espressione. «I newyorkesi esprimono un coraggio ed un’audacia unici - ha detto il direttore creativo Tomas Maier - niente li può fermare. Per la donna, questo si traduce in un guardaroba ricco di trame inaspettate e dalla vasta palette di colori unici. Per l’uomo, si traduce nella sofisticata eccentricità delle camicie con stampa animalier, nei capi sartoriali con motivo a quadri arlecchino».


Per la collezione Autunno-Inverno 2018 Maier ha detto di essersi ispirato alle varie sfaccettature della vita a New York.


«Avevo in mente - continua - lo stile di vita in città dove si passa da un estremo all’altro, dall’ iperattività alla quasi totale solitudine». Il salotto-passerella a sua volta ha preso ispirazione dalla nuova boutique che Bottega Veneta ha aperto al civico 740 di Madison Avenue, la terza in ordine di tempo e in assoluto la più grande al mondo. Disposta su quattro piani, con una superficie di quasi 1.400 mq, lo store unisce tre storiche townhouse ottocentesche, in origine residenze private. Al di sopra del piano terra a doppia altezza, dedicato alla pelletteria per uomo e donna, ci sono una serie di spazi riservati e discreti.

Il mezzanino ospita le scarpe da donna ed I profumi, il secondo piano è dedicato all’universo femminile del Ready to Wear e degli accessori, il terzo piano è il suo equivalente maschile. Al quarto piano si trova un nuovo concept denominato The Apartment, in cui sono esposte le collezioni Furniture ed Home di Bottega Veneta in modo da ricreare un ambiente vissuto. «Lo spazio - ha spiegato Maier - dà la sensazione di essere in una casa privata». The Apartment ospiterà, inoltre, esposizioni periodiche di arte contemporanea curate dallo stesso designer.

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