Natale, non dimenticare il regalo per cane e gatto

Oltre il 70% delle famiglie, nelle corse ai regali, mette sotto l'albero anche un pensiero per il proprio animale domestico. Svetta su tutti Napoli, dove addirittura il 93% incarta il regalo dell'amico a quattro zampe.

Questo il dato emerso dall’Osservatorio di Quattrozampeinfiera. E, in vista del periodo natalizio ha pensato di realizzare una nuova indagine volta a comprendere le abitudini dei proprietari verso i loro amici durante le feste . L’indagine è stata svolta a Padova, Milano Roma e Napoli: le quattro tappe in cui viene organizzata la manifestazione.

Dai vari sondaggi effettuati attraverso l'Osservatorio si evince che gli amici pelosi sono amati e sempre più curati e coccolati, proprio come dei figli.

Il 50% di loro, non solo riceve un dono, ma partecipa anche ai banchetti natalizi ricevendo una torta salata o un dolce, che oltre ad appagare il gusto, rispetta una corretta alimentazione con valori nutrizionali idonei all'animale.  

In ambito di regali pensati per i propri animali, sono i vestiti i più gettonati. Sicuramente per proteggerli dal freddo, ma anche per seguire la moda. Abitini eleganti, scarpine o cappellini compaiono nel guardaroba di micio e fido. Il 15% conferma già questo trend ma la tendenza è in crescita dal momento che stilisti affermati stanno già creando nuove linee sempre più accattivanti. Si mostra reticente a questa tendenza invece Padova, città nella quale solo il 6% degli interpellati dichiara di acquistare abbigliamento per loro.

 “L'intero Bel Paese è certamente concorde su un dato: le vacanze natalizie si devono svolgere in compagnia del proprio animale. Una quasi totalità del 100% dichiara di scegliere luoghi e situazioni che permettano di portare con sé il proprio amico a quattro zampe. Questo è sicuramente il dato più significativo per Quattrozampeinfiera che è da sempre in prima linea nella lotta contro l'abbandono e che accoglie strutture ricettive pet friendly di tutta Italia per incentivare questo comportamento” – afferma Stefano Lamberti, uno degli organizzatori. Quattrozampeinfera sta lavorando alle tappe del 2018 e sono già disponibili le date in cui sarà possibile partecipare alla 2 giorni pet friendly più famosa d'Italia: Roma: 17/18 marzo, Napoli: 26/27 maggio,  Milano: 13/14 ottobre e Padova: 10/11 novembre.

comments powered by Disqus