Sugli asinelli o in tenda sui monti, anche per i bambini l'esperienza dei cammini

Dalle mulattiere liguri di Creuza de mà del Promontorio di Portofino, fino al cuore del Parco dell'Appenino tosco emiliano, e poi camminare con gli amici asinelli lungo le mulattiere, partendo dai monti e arrivando giù fino al mare, provare a vivere la vita della fattoria per imparare a mungere le caprette e a fare il formaggio, scoprire in canoa le grotte marine o sperimentare una notte in tenda per la prima volta. Nuove esperienze con la Compagnia dei Bambini, la linea avventura della “La Compagnia dei Cammini” dedicata ai più piccoli dai 0 fino ai 15 anni.

Sono viaggi in cammino ideati secondo una filosofia che mette al centro le esigenze dei più piccoli per conoscere e scoprire la natura. Condividere il cammino per conoscere il mondo attraverso i propri passi lenti e osservare quanto ci circonda per imparare a comprenderlo e rispettarlo è l’avventura fondamentale di questi viaggi. Un modo per consentire anche ai bambini di compiere l'esperienza del "cammino" anche grazie al supporto dei teneri teneri asinelli, guidati da un mastro asinaio Massimo Montanari che li accompagna lungo le passeggiate, offrendo un aiuto logistico e la possibilità di vivere il viaggio in contatto con animali meravigliosi. Ma insieme alla condivisione dei passi anche tanti laboratori in cui imparare a riconoscere e piantumare le erbe aromatiche, a trasformare il latte in formaggio e burro, creare con la creta, imparare a mungere le mucche, allattare con i biberon i vitellini e tante altre attività della fattoria, oltre che laboratori creativi e attività manuali. 

Tra i viaggi proposti per la stagione: Crêuza de mä (mulattiera per il mare) in Liguria dal 15 al 18 giugno lungo il promontorio di Portofino, un gioiello di natura incastonato tra pareti rocciose e boschi infiniti. Il viaggio itinerante in tenda è adatto a famiglie con bambini dai 4 anni in su e prevede dalle 2 alle 4 ore di cammino attraverso la Liguria più inconsueta e inedita. Tra profumo di corbezzoli e le fioriture del Mediterraneo caldo e invitante, questo posto silenzioso gode di viste al mare uniche sul Tirreno, ma offre anche perle uniche come la valle delle felci e quella dei mulini. Sarà un’emozione unica dominare i piani del monte accompagnati dagli amici asini e partecipare alle esplorazioni in canoa lungo le baie nascoste. Un'altra avventura in Liguria con il Gufo Gigi è dal 22 al 25 Giugno nell'entroterra sui monti di Rapallo in compagnia delle caprette che vivono nel bosco. Questo viaggio stanziale, adatto a famiglie con bambini a partire dai 4 anni prevede pernottamenti in tenda vicino a una casa ospitale da cui si partirà tutte le mattine alla volta delle montagne che sovrastano Rapallo. Tra passeggiate in compagnia degli asinelli per raggiungere posti panoramici a ridosso della famosa riviera di Levante e giochi esplorativi del territorio si faranno anche tante esperienze rurali, come la mungitura delle caprette e il laboratorio del formaggi. Ad animare la giornata sarà infatti l’associazione Albero Maestro che gestisce l’asilo nel bosco e si occupa di creare momenti di gioco alla scoperta della natura. Tra boschi verdeggianti e luoghi sconosciuti, lontani dalle famose e affollate baie turistiche, la casa che ospita è immersa nella valle verdeggiante che si distacca dai sottostanti borghi tra carruggi e insenature. Qui in un accampamento tra i terrazzamenti, una casetta di legno sospesa in cui giocare e camminate tra pascoli d’altura si potrà vivere una bella esperienza di vita di gruppo. Una grande avventura nel cuore del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano sarà quella dall' 1 all'8 luglio alla scoperta della misteriosa e selvaggia valle del torrente Dolo a ridosso delle alte vette appenniniche. Destinata escluisivamente ai bambini dai 6 ai 10 anni, non accompagnati dai genitori questa esperienza prevede il pernotto nel rifugio "Segheria", nel mezzo della verde foresta di alberi antichi e maestosi chiamata "Abetina reale". Le camminate giornaliere in compagnia degli asini saranno interrotte solo da una notte in tenda al Lago Bargetana, un luogo straordinario che permette di vivere per la prima volta l'esperienza itinerante e della tenda. Al campo, invece, ci saranno attività manuali e intellettuali, che permetteranno di esplorare la freschezza della lingua scritta nei suoi modi diversi di comunicare e di tirare fuori la propria creatività.

Un'altra bellissima avventura in autonomia, con l’aiuto degli asini e senza l’aiuto dei genitori sarà sempre nel Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano dal 16 al 23 lugli Destinata ai ragazzi dai 7 ai 14 anni il viaggio itinerante in tenda, sempre a fianco di rifugi o agriturismi, si svolge sui facili e ampi sentieri dell’Alto Appennino reggiano dove l’Emilia finisce e l’odore del mare toscano si infiltra tra le vette. Luoghi incontaminati, rifugi e piccoli borghi che portano il segno dell’uomo, come la valle del Torrente Dolo che accompagna verso le fitte foreste di faggi e abeti, i passi più alti che ancora oggi conservano tracce di greggi e transumanze, con i mirtilli che colorano di rosso un orizzonte infinito. Un cammino che raggiunge la magica Valle del Secchia dove doline e grotte formano l’immenso spazio bianco dei gessi triassici e la mole impetuosa della Pietra di Bismantova tutto domina e controlla. È un viaggio che fa innamorare del camminare, con la libertà di spostarsi lentamente e con gli amici asinelli sempre al fianco, come ideali compagni di un viaggio da sogno.

comments powered by Disqus