Anche in Italia si festeggia la giornata mondiale del gatto

Nella Penisola ce ne sono 7 milioni

Oggi è la Giornata internazionale del gatto. L'ennesima, visto che i gatti hanno un calendario ricco di date che li celebrano tutto l'anno: dalla Giornata nazionale (in Italia il 17 febbraio) a quella dei gatti neri (il 17 novembre). La ricorrenza di oggi è stata stabilita nel 2002 dall'International Fund For Animal Welfare.

I gatti vivono insieme all'uomo da almeno 9.500 anni e sono l'animale domestico più diffuso al mondo, dal Nord America all'Europa. Non sono amati in Australia dove la loro importazione per mano degli europei ha contribuito all'estinzione di diverse specie endemiche e ora i gatti selvatici sono nel mirino di un maxi piano di eradicazione.

Nelle case degli italiani vivono quasi 7 milioni e mezzo di gatti.

La compagnia di un micio del resto può essere un vero antistress. Perfino l'abitudine di guardare video buffi di gattini online - come certificato da una ricerca americana - rilascia effetti benefici a livello emotivo. E non è un caso che sul web siano nate delle "cat-celebrità", dal gatto imbronciato Grumpy alle vignette animate di Simon's Cat.

comments powered by Disqus