Erbicida e salute Il glifosato rimane

La Commissione europea proroga l’autorizzazione all’utilizzo

È ormai ufficiale la decisione della Commissione europea di prorogare l’autorizzazione di utilizzo in Europa della sostanza attiva del glifosato, il discusso erbicida più utilizzato al mondo, in attesa del parere dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche, l’Echa.

La modifica del regolamento di esecuzione Ue è stata infatti pubblicata oggi sulla Gazzetta ufficiale europea. Il glifosato è oggetto di pesanti critiche da parte del mondo ambientalista e da parte di Isde, i medici per l'ambiente. La teoria di questa parte del mondo medico è che il glifosato sia all'origine di una serie di malattie. Per questo, in nome del principio di precauzione e della tutela della salute, era stato chiesto di bloccarne l'utilizzo. 

In primavera aveva fatto moltio discutere una serata informativa tenuta a Cles (Valle di Non) dove la nutrizionista Renata Alleva e il medico pediatra Leonardo Pinelli hanno lanciato l'allarme in materia di uso di pesticidi nella melicoltura e le patologie nei bambini.

Nel testo si legge che la scadenza d’approvazione passa dal 30 giugno 2016 a «sei mesi a decorrere dalla data di ricevimento da parte della Commissione del parere del comitato per la valutazione dei rischi dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche, o entro il 31 dicembre 2017 se questa data è anteriore».

comments powered by Disqus