La Campagna Nastro Rosa contro il tumore al seno

La campagna «Nastro Rosa» 2015 della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Trento entra nel vivo. Lo Spazio Rosa Lilt sarà allestito l’8, il 9 e il 10 ottobre presso la Sala della Fondazione Caritro (Via Garibaldi 33, Trento).
In questo spazio protetto le donne troveranno esperti e medici che meglio potranno informarle ed aiutarle ad affrontare con piena consapevolezza gli aspetti medico-sanitari e psicologici legati alle problematiche del tumore al seno. In particolare le consulenze saranno orientate sia alla popolazione femminile in buona salute sui temi della prevenzione e diagnosi precoce oncologica, sia alle signore colpite da tumore al seno per argomenti quali la riabilitazione fisica post-chirurgica e gli aspetti psicologici che la malattia comporta.
Saranno disponibili, gratuitamente e senza prenotazione:

COLLOQUIO DI ORIENTAMENTO ONCOLOGICO E VISITA SENOLOGICA con l’oncologo per le donne che per età o perché non residenti in Trentino non sono coinvolte nello screening Apss:

giovedì 8 ottobre (ore 16.30 – 19.00)
venerdì 9 ottobre (ore 16.30 – 19.00)
sabato 10 ottobre (ore 09.30 – 12.00)

CONSULENZA CON LA FISIOTERAPISTA specializzata nel trattamento del linfedema, per un confronto sulle conseguenze fisiche che l’intervento chirurgico può avere e su come affrontarle:

giovedì 8 ottobre (ore 9.30 – 12.00)
sabato 10 ottobre (ore 9.30 – 12.00)

INCONTRO PERSONALE CON LA PSICOLOGA per un approfondimento sulle risorse utili ad affrontare le difficoltà che la malattia tumorale provoca in vari ambiti (personale, familiare, lavorativo, di relazione di coppia, ecc.)

venerdì 9 ottobre (ore 9.30 – 12.00)

INCONTRO CON LE VOLONTARIE DEL GRUPPO «DONNA COME PRIMA» per ascolto e testimonianza diretta per le donne che stanno affrontando la malattia

giovedì 8 ottobre (ore 9.30 – 12.00)
 
Gli stessi servizi sono disponibili (su prenotazione) presso le Delegazioni Lilt in provincia. queste sono promotrici di iniziative «Nastro Rosa» sul territorio, per una più ampia e capillare divulgazione delle informazioni e per un sempre maggior coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità.
 
Ad aprire il Calendario «Nastro Rosa» Lilt in provincia è Rovereto: giovedì 1 ottobre con la «Camminata in rosa» che parte alle ore 18.30 dal Ponte delle Zigherane e arriva in Piazza Rosmini dove la fontana illuminata in rosa accoglierà i partecipanti.

Venerdì 2 ottobre a Cavalese la comunità è invitata a «Camminiamo insieme per condividere» (ritrovo in piazza Scopoli ore 19.30); segue l’accensione in rosa del Municipio e un momento di condivisione presso la sala Consiliare.

Martedì 6 ottobre ci si trova a Mezzano (Sala Civica ore 20.00) per la conferenza «Prevenzione e screening mammografico: per una vita più sana e sicura» con il dott. M. Pellegrini, Direttore Senologia Clinica e Screening Mammografico, e il dott. M. Caliari dell’U.O. Senologia.

Venerdì 9 e 16 ottobre a Tione (Teatro Comunale ore 20.30) tutti a teatro con le «Serate Cineforum». Alla visione dei film («Allacciate le cinture» il 9 e «La prima cosa bella» il 16) seguirà un approfondimento con l’esperto.

Mercoledì 21 ottobre, in collaborazione con «Beautiful After Breast Cancer Foundation», Lilt celebra la «Giornata Internazionale per la Consapevolezza sulla Ricostruzione Mammaria»: per informazioni e visite contattare il Servizio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Osp. S. Chiara di Trento (tel. 0461.902451).

Il tumore al seno è il primo tumore femminile sia per numero di casi che per mortalità: rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne e la sua incidenza è in costante aumento.

In Italia vengono diagnosticati circa 37 mila casi all’anno, 1 donna su 10. I dati Airtum (Associazione Italiana dei Registri Tumori) per il Trentino segnalano che ogni anno in media 360 persone vengono colpite dal cancro alla mammella (incidenza 2007-2008).

La prognosi oggi è molto migliorata: la sopravvivenza a un anno è del 97% e a cinque dell’88%. Buoni risultati che possono però essere ulteriormente migliorati, appoggiando le ricerca medica e, personalmente, tutelando la propria salute con un sano stile di vita.

comments powered by Disqus