mobilità

Trasporto pubblico: i Verdi altoatesini spingono per i bus elettrici

Il gruppo consigliere: «La Provincia sostituisca i mezzi diesel con quelli elettrici»

BOLZANO. "Il cambiamento climatico non si ferma e noi dobbiamo accelerare. È tempo di passare dalle parole ai fatti".

Lo afferma il Gruppo Verde del consiglio provinciale di Bolzano che propone con una mozione che "la Provincia inizi subito a rinnovare il trasporto pubblico, sostituendo i mezzi a diesel con quelli elettrici".

"Negli ultimi anni la tecnologia per gli autobus elettrici ha fatto grandi passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda la potenza e la durata della batteria. Oggi questi mezzi sono in grado di servire anche le località in montagna.

Accanto all'acquisto di nuovi veicoli, si possono anche trasformare autobus diesel usati in autobus elettrici, riducendo in questo modo la spesa e favorendo il riuso", osserva il primo firmatario, Hanspeter Staffler.

"La mobilità pubblica può e deve dare il buon esempio, riducendo in maniera drastica le proprie emissioni di CO2 - sostengono i Verdi - Anche l'Europa ce lo chiederà presto, se vogliamo rispettare gli obiettivi climatici entro il 2030. Nelle gare di appalto in corso per il trasporto pubblico su gomma, la Provincia deve tenerne conto, nella consapevolezza che qualsiasi costo aggiuntivo di queste misure sarà un investimento per il nostro futuro". 

comments powered by Disqus