Vanno gli smart speaker: mercato in crescita, è il gadget del momento

Il mercato degli smart speaker continua a crescere nonostante la pandemia e a trainarlo sono i nuovi modelli con schermo integrato, mentre i dispositivi tradizionali perdono terreno. Stando agli ultimi dati diffusi dai ricercatori di Strategy Analytics, le consegne globali di altoparlanti connessi sono aumentate del 2,6% nel terzo trimestre, a circa 36,5 milioni di unità.

 Le consegne di dispositivi con display sono cresciute del 21% raggiungendo i 9,5 milioni e arrivando a rappresentare un quarto (26%) del mercato complessivo. Le consegne di speaker senza schermo, invece, sono diminuite del 3%.

 "Come molti settori, gli smart speaker hanno avuto un anno difficile", osserva l'analista David Watkins. "Tuttavia i segnali di ripresa stanno iniziando a manifestarsi, e l'impegno delle aziende è evidente dai numerosi nuovi prodotti e migliorie tecnologiche che vengono portati sul mercato. Salvo ulteriori gravi perturbazioni economiche, prevediamo che il 2021 - conclude - sarà caratterizzato da un'ulteriore crescita".

comments powered by Disqus