Ritorna Web Valley camp estivo per baby geni

Krithik Ramesh, talento dell'ingegneria informatica, sarà uno dei 19 partecipanti della prossima edizione di «WebValley», il campo estivo organizzato da Fondazione Bruno Kessler a Casez. Ramesh, studente statunitense di 16 anni, ha recentemente vinto il Gordon E. Moore award, aggiudicandosi un premio di 75 mila dollari all'ultimo Intel international science and engineering fair.

Il campo estivo promosso da Fbk, al via il 16 giugno, si rivolge a ragazzi tra i 17 e i 18 anni. Obiettivo sarà quello di sviluppare una soluzione di intelligenza artificiale per la radiomica integrata a dati genetici e clinici per la stima predittiva di indicatori di rischio cardiovascolare.

WebValley è la scuola estiva internazionale di Data Science che dal 2001 la Fondazione Bruno Kessler di Trento dedica a giovani tra i 17 e i 19 anni per introdurli alla ricerca interdisciplinare.

Criteri molto importanti nella fase di selezione sono le competenze trasversali, la motivazione personale e la curiosità. Negli anni, gli indirizzi scolastici di provenienza sono stati e continuano ad essere diversi ed eterogenei, e tra i criteri di selezione è inclusa anche un’equilibrata presenza per genere e un limite massimo indicativo di due studenti per istituto. La selezione dei candidati potrà includere anche un colloquio personale a discrezione della commissione e che potrà svolgersi via Skype per gli studenti che non risiedono nei dintorni di Trento.

Gli studenti che parteciperanno a WebValley avranno la possibilità di farsi riconoscere 150 ore in alternanza scuola-lavoro. Il Camp estivo WebValley rientra infatti nelle attività di FBK Junior e risponde a quanto previsto e descritto nella Convenzione triennale tra FBK e Istituti in ordine all’alternanza scuola-lavoro concordate con la Provincia autonoma di Trento.

comments powered by Disqus