Trento, ecco l'aereo realizzato dagli studenti del «Martino Martini»

Inaugurazione oggi all’aeroporto Caproni di Mattarello del Savannah S, il velivolo realizzato dagli studenti dell’Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, consegnato per i collaudi e per il successivo utilizzo alla Scuola di volo dell’aeroporto.

È stato inoltre firmato un accordo per dare avvio ad un percorso di alta formazione professionale di tecnico superiore che servirà al rilascio del titolo abilitante alla funzione di tecnico manutentore di elicotteri a turbina (per le categorie B1.3) e di sistemi avionici (categoria B2).

La Provincia autonoma di Trento era rappresentata dall’assessore all’istruzione, università e cultura, Mirko Bisesti che, ha sottolineato come «sia fondamentale che il mondo della scuola sia collegato al mondo del lavoro» e che «questi progetti vanno in questa direzione perchè, attraverso l’alta specializzazione, garantiscono professionalità e futuro ai giovani».

Il progetto che ha portato alla realizzazione del Savannah S, acquistato in kit di montaggio grazie anche al contributo della Provincia, ha preso le mosse nel 2017, impegnando studenti e docenti dei corsi in tecnico della conduzione del mezzo aereo, logistica e trasporti dell’Istituto Martini. Il ‘Savannah S’ diventerà una piattaforma attiva dell’attività didattica coinvolgendo gli studenti nella preparazione di missioni di volo, nello studio delle teorie applicate, nell’effettuazione del volo in qualità di allievi piloti, nello studio della parte relativa all’utilizzo della radio aeronautica, nella raccolta della telemetria del volo e nella gestione manutentiva.

 

comments powered by Disqus