Optional auto, i più scelti sono il park-assist ed il navigatore integrato

La scelta l’auto nuova comporta anche uno dei momenti preferiti dagli automobilisti: la ricerca degli optional. Al primo posto tra gli accessori irrinunciabili ci sono i sistemi di assistenza al parcheggio, che aiutano l’automobilista ad effettuare le manovre, evitando brutte sorprese dovute a calcoli mal riusciti e ad ostacoli troppo vicini: ben il 29% di chi intende comprare l’auto nuova li inserisce nel preventivo.
È quanto emerge da un’indagine condotta dal portale DriveK che ha voluto scoprire quali sono gli optional preferiti dagli automobilisti italiani in fase di scelta dell’auto.

Dall’analisi di oltre duemila richieste di preventivi arrivate al portale negli ultimi 3 mesi si scopre, inoltre, che gli italiani preferiscono farsi guidare anche durante la marcia e non rinunciano alla comodità del navigatore integrato, che si trova al secondo posto nella classifica degli optional più richiesti in fase di scelta del veicolo: il 25% dei preventivi contempla questa richiesta. Seguono in terza posizione, richiesti dal 21% degli automobilisti, i sistemi di antifurto.
È solo fuori dal podio che si trovano in classifica gli optional dedicati all’estetica e alla comodità, come le vernici metallizzate o premium, il tetto panoramico apribile, i cerchi in lega e i winter pack e gli interni in pelle, pacchetti che comprendono sedili e volante riscaldabili.

Tornando alla tecnologia, i sistemi di connessione degli smartphone Apple CarPlay e Android sono richiesti dal 13% di coloro che vorrebbero acquistare un’auto nuova; seguono a breve distanza le videocamere posteriori per la retromarcia, il climatizzatore automatico e il cruise control. Quest’ultimo, richiesto nel 10% dei casi, viene spesso abbinato a un safety pack più completo, che comprende anche il controllo del mantenimento della corsia e un sistema anti-collisione con frenata d’emergenza automatica.

«I dati emersi dall’indagine - dichiara Tommaso Carboni, Country Manager per l’Italia di MotorK, società proprietaria del portale DriveK - disegnano un ritratto piuttosto chiaro degli automobilisti che cercano un’auto nuova: la tecnologia ha ormai un ruolo preminente e nel futuro assisteremo a un incremento della richiesta di tutti quegli optional come i cosiddetti ADAS, che garantiscono una combinazione di sicurezza e comfort di guida. Se non è detto che questi optional verranno effettivamente acquistati, perchè possono incidere in maniera determinante sul prezzo finale - la scelta degli optional pesa solitamente circa il 15% del costo dell’auto - la tendenza in atto vede le case produttrici assimilare nell’assetto di serie moltissimi di questi accessori, ormai indispensabili per una guida piacevole e sicura».

comments powered by Disqus