iOS 11, arriva oggi l'aggiornamento. Ecco tutte le novità

Arriva oggi il 19 settembre iOS 11, l'aggiornamento per i dispositivi mobili di Apple. Dal trasferimento di denaro alla funzione 'salva-guida', dalla nuova interfaccia del control center ai nuovi file explorer dal nome File, dino ad ArKit e alle nuove funzionalità di Siri., ecco tutte le novità che trasfromeranno iPhone e iPad.

- Denaro viaggia in chat. Apple Pay, il sistema di pagamenti "mobile" da poco sbarcato anche in Italia per pagare in negozio con iPhone e Apple Watch, potrà essere usato anche per il trasferimento di denaro da utente a utente, attraverso un messaggio nell'app di iMessage. Tuttavia inizialmente solo negli Usa. La compagnia scrive che la possibilità di scambiarsi soldi in chat arriverà "in autunno".

- Siri più "umana". L'intelligenza artificiale renderà l'assistente virtuale di Apple più naturale ed espressiva, anche nel tono. Potrà tradurre dall'inglese a cinese, francese, tedesco, italiano e spagnolo e suggerirà in mail e messaggi argomenti o luoghi preferiti dagli utenti.

- "Non disturbare" al volante. L'iPhone riconoscerà quando l'utente sta guidando e disattiverà le notifiche di messaggi e altre app, così il display non si accenderà e non distrarrà il guidatore. Il blocco avviene su iPhone collegati all'auto, via cavo o via Bluetooth.

- Fotocamera. Si potranno scattare foto in modalità Ritratto con stabilizzazione ottica dell'immagine e altre caratteristiche professionali. I filmati dei ricordi si moltiplicheranno. Grazie a una nuova tecnologia di compressione si ridurranno le dimensioni di ogni foto scattata con iPhone 7 e iPhone 7 Plus (pur mantenendone la qualità)

- Personalizzazione. Il Centro di controllo del telefono potrà essere impostato sempre più su misura, per un accesso rapido alle app più usate e per avere notifiche raggruppate. Il centro notifiche e il blocco schermo si fondono.

- Mappe includerà anche spazi al chiuso, ad esempio le piante dei principali aeroporti e centri commerciali del mondo. Darà anche le indicazioni di corsie per non perdere uscite e svolte.

- L'App Store cambia volto. Applicazioni e giochi verranno presentati anche con approfondimenti e interviste ai creatori.

- Realtà aumentata. Gli sviluppatori hanno potuto sfruttare un nuovo kit di software per realizzare app o funzioni che sfrutteranno la fotocamera e il sensore di movimento.

- iPad multitasking. Il Dock si potrà personalizzare per accedere velocemente da qualsiasi schermata alle app e ai documenti più utili. Arriva anche una nuova tastiera QuickType per accedere rapidamente a numeri, simboli e punteggiatura.

- Documenti. La nuova app File permetterà di tenere i documenti in un unico posto e col "Drag and drop", su iPad, si potranno spostare immagini e testi.

comments powered by Disqus