Su Iphone e Ipad ci sono 150 nuove emoji: tra queste anche il poco elegante "dito medio"

Disponibili con l'aggiornamento Ios 9.1

Apple ha rilasciato l’aggiornamento del sistema operativo per iPhone e iPad. Con iOS 9.1 la Mela risolve alcuni «bug», rende più intelligente «Live Photo», le immagini animate, escludendo la registrazione quando si alza o si abbassa lo smartphone, e porta più di 150 nuove emoji sui dispositivi mobili. Tra queste, anche il poco elegante «dito medio». L’aggiornamento, inoltre, supporta il nuovo iPad Pro e porta l’applicazione «News» in Australia e Regno Unito.

Con l’aggiornamento di iOS 9 gli utenti avranno a disposizione oltre 150 nuove emoji per arricchire messaggi e chat. Tra le new entry ci sono faccine da nerd, pensierose, sottosopra, con la febbre e la bocca chiusa, l’unicorno la bottiglia di champagne appena stappata, il formaggio e i popcorn, il taco, il burrito e l’hotdog, il dito medio alzato e le corna. I disegnini sono quelle già introdotti dal consorzio Unicode, che si occupa di codificare i caratteri usati per la scrittura di testi in modo che vengano visualizzati nello stesso modo in ogni paese e su ogni programma.

Altra novità di iOS 9.1 è che blocca le porte a Pangu, uno strumento che consente il «jailbreak» dell’iPhone, cioè la procedura per installare app non ufficiali.
Lanciato il 16 settembre, iOS 9 è installato sul 61% dei device mobili di Cupertino, stando alle statistiche ufficiali di Apple aggiornate al 19 ottobre. IOS 8 è presente sul 30% dei dispositivi, mentre versioni precedenti sono ancora sul 9% di iPhone, iPad e iPod in circolazione.

comments powered by Disqus