Fbk, il nuovo presidente sarà Francesco Profumo

Sarà Francesco Profumo, ex ministro all'Istruzione, ricerca e università del governo Monti, il nuovo presidente della Fondazione Kessler. Prenderà il posto del dimissionario Massimo EgidiI tuoi commenti

di Luisa Maria Patruno

profumoSarà Francesco Profumo (a sinistra nella foto), ex ministro all'Istruzione, ricerca e università del governo Monti, il nuovo presidente della Fondazione Kessler. Prenderà il posto del dimissionario Massimo Egidi. Giovedì scorso il presidente della Provincia, Ugo Rossi, e l'assessora alla ricerca, Sara Ferrari, hanno incontrato l'ex ministro a Roma ottenendo da lui la disponibilità a guidare il centro di ricerca trentino per cercare di mettere in atto quel maggiore collegamento tra il sistema della ricerca e l'economia del territorio che è il pallino del nuovo governatore.


Il termine per la presentazione delle candidature alla presidenza di Fbk, del resto, scade martedì 4 novembre, quindi non restava più molto tempo per fare una scelta. Quindi anche se la legge sulle nomine prevede che chiunque sia interessato può presentare la sua candidatura, di fatto la sua scelta la giunta Rossi l'ha già fatta e nell'elenco degli aspiranti comparirà dunque anche il candidato designato Profumo.


L'ex ministro, laureato in ingegneria elettrotecnica, è stato preside della prima facoltà di Ingegneria e poi rettore del Politecnico di Torino dal 2005 e nell'agosto 2011 è stato nominato presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Dopo l'ingresso nel governo Monti nel novembre 2011 si dimise dal Cnr a seguito delle polemiche per il sul suo doppio incarico.

comments powered by Disqus