Nasa, esplode un razzo Stop per la Cristoforetti

Sono stati distrutti anche due esperimenti della missione "Futura", dell'astronauta trentina Samantha Cristoforetti, nell'esplosione del razzo Antares avvenuta negli Stati Uniti la notte scorsa. Lo ha reso noto il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, a margine della firma di un contratto per i lanciatori Vega. Sono state distrutte la maglietta smart equipaggiata con una serie di sensori e l'apparato dell'esperimento del medico Zambon Guarda il video dell'esplosione

 

Sono stati distrutti anche due esperimenti della missione "Futura", dell'astronauta trentina Samantha Cristoforetti, nell'esplosione del razzo Antares avvenuta negli Stati Uniti la notte scorsa. Lo ha reso noto il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, a margine della firma di un contratto per i lanciatori Vega. Sono state distrutte la maglietta smart equipaggiata con una serie di sensori, e l'apparato dell'esperimento del medico Zambon.

 

"Entrambi gli esperimenti saranno rimpiazzati appena possibile", ha detto ancora Battiston. È prevedibile che possano volare a bordo della prossima navetta cargo diretta alla Stazione Spaziale Internazionale e la decisione sarà presa a breve. Una delle apparecchiature andate distrutte nell'esplosione del razzo Antares è quella dell'esperimento 'Drai Brain', coordinato dal medico Paolo Zamboni, del Centro per le malattie vascolari dell'università di Ferrara e teso a verificare l'ipotesi secondo la quale una delle cause della sclerosi multipla potrebbe essere il restringimento dei vasi sanguigni di testa e collo. Nell'esplosione è stata distrutta anche la maglietta dell'esperimento Wearable monitoring, equipaggiata con sensori in grado di misurare ritmo del cuore e del respiro durante il sonno, e l'Unità elettronica portatile destinata a raccogliere i dati. 

 

 

comments powered by Disqus