«Ci teniamo il traffico e le metropolitane E ci teniamo lontani dalla Valsugana» Risposta milanese allo spot turistico

Ironica e tagliente è arrivata una risposta sonora allo spot turistico della Valsugana che per valorizzare le bellezze naturali trentine le contrappone ad alcuni aspetti della vita metropolitana, sottinteso milanese, come l'aperitivo in centro o la settimana della moda.

Dopo le sottolineature critiche di vari quotidiani nazionali, da La Stampa a Il Fatto, ecco ora una frequentata pagina Fb che risponde con un bel video di Yury Sirri che accompagna lo spettatore fra le bellezze del capoluogo lombardo.

Gli amministratori della pagina Fb, che conta 148.520 "mi piace", indirizzano il seguente messaggio alla vallata trentina:

«Cara Valsugana,

CI TENIAMO il mini-appartamento in centro
CI TENIAMO il traffico
CI TENIAMO il cibo d'asporto
CI TENIAMO le metropolitane
CI TENIAMO la Smart
CI TENIAMO l'Aperitivo
CI TENIAMO i lettini abbronzanti
CI TENIAMO la settimana della moda
CI TENIAMO i profumatori d'ambiente, i palazzi, il 5G
CI TENIAMO gli assembramenti, il distanziamento sociale,
i drive-in, i tutorial, la cyclette, insomma...
CI TENIAMO tutto!!!
e magari poi quest'anno...
CI TENIAMO pure lontani dalla Valsugana!!! 

p.s.
tranqui, prima o poi torneremo,
noi milanesi siamo CITTADINI DEL MONDO!!!
(nel frattempo però... Valsugana va a ciapà i ratt, giargiana!!! )».

Nel video, fra i molti scorci suggestivi, compare anche il celebre "Dito", la scultura di Maurizio Cattelan posta in piazza Affari, che bene potrebbe accompagnarsi alla parentesi finale del messaggio.

Ma in fin dei conti lo scivolone della promozione turistica trentina ha raccolto repliche indubbiamente indignate ma altrettanto educate e ironiche, con tanto di rassicurazione finale circa un futuro ritorno vacanziero in Trentino.

E in fondo, quelle frasi pubblicitarie di cattivo gusto a pensarci bene hanno ottenuto il risultato di far parlare gratis della Valsugana sulla stampa nazionale. Che fosse tutto un disegno?

comments powered by Disqus