Essere Youtuber, 5 consigli per passare dalle aspirazioni ai fatti

Si fanno chiamare “creator”: letteralmente, creatori di contenuti, proprio a sottolineare la componente creativa del lavoro che fanno, indipendentemente dal “canale” su cui trasmettono. E possono arrivare a guadagnare centinaia di migliaia di euro ogni anno, al punto da rappresentare una delle professioni più desiderate dagli adolescenti. Il fenomeno dello “Youtuber” è ormai una realtà consolidata, che si è evoluta in ottica multicanale ed è diventata una professione riconosciuta da tutti, persino dal fisco: sì, perché i creator non guadagnano più soltanto dalle views e dalla pubblicità che ospitano sui loro canali digital, ma generano un indotto, che comprende le voci di eventi, abbonamenti, partnership e, soprattutto, merchandising.
“Il merchandising compone ormai, in media, tra il 20% e il 30% della torta di introiti dei creator, arrivando a generare profitti per 1 milione di euro l’anno per i canali più seguiti e popolari, specialmente se rivolti a un target molto giovane” – testimonia Andrea Manetti, CEO e co-founder di ForStar.shop, il primo e-commerce “all inclusive” dedicato al merchandising di Youtuber e Influencer - “La nostra piattaforma è appena nata, eppure abbiamo già avuto case history di alcuni YouTuber il cui brand, in meno di un anno, è arrivato a vendere tramite l’e-commerce oltre 200 pezzi al giorno. D’altra parte, il mercato del merchandising autorizzato è, globalmente, enorme: vale oltre 132 miliardi, con l’Europa che produce fatturato per 33 miliardi, e molto di questo mercato è composto dalle star del web. »

Le 5 regole d’oro per diventare un creator professionista e monetizzare i propri contenuti

1. Definisci la tua “linea editoriale”
Proprio come un canale televisivo, anche i canali Youtube o i profili Instagram più di successo hanno una linea editoriale ben definita, un’idea e un’identità che danno solidità e coerenza ai contenuti. Può aiutare scegliere una “nicchia” o un settore, e dar vita a un canale tematico che coinvolga persone con interessi specifici.

2. Costruisci il tuo personale linguaggio
Multimediale, interattivo, video: Youtube è il luogo della sperimentazione del linguaggio! Sperimenta format e modalità espressive per distinguerti e creare il tuo “brand”.

3. Metti il 100% del tuo focus sulla produzione di contenuti
È vero, hai l’opportunità di monetizzare la tua passione, ma sei sempre un creator! Circondati di professionisti per tutto quello che gira intorno alla professione: adv, merchandising, partnership commerciali, eventi e autopromozione.

4. Coltiva la tua community
Le loro views e i loro click sono la chiave del tuo successo: non dimenticarti dei tuoi follower, e dedica una parte del tuo tempo a rispondere ai loro messaggi e interagire con loro, sia online che offline.

5. Crea un brand
Merchandising, sponsorship, eventi... non si tratta solo di vendere prodotti a marchio o di fare pubblicizzare alcuni brand, per avere successo è necessario focalizzarsi nel realizzare un vero e proprio brand!

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